Bonus diciottenni: novità per i ritardatari ed i nati nel ‘99

La Legge di Stabilità per l’anno 2016 ha previsto, per i nati nel 1998, un bonus di 500 euro per andare a teatro o al cinema, per l’acquisto di libri e per l’ingresso a musei, mostre, parchi naturali ed altri eventi culturali.

Il beneficio, operativo dai primi di novembre dello scorso anno, è riservato ai ragazzi residenti in Italia che hanno compiuto i 18 anni di età nel corso del 2016 e, se cittadini extracomunitari, in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.

La misura non prevede la corresponsione diretta di denaro ma ha la natura di carta elettronica, gestita dal Ministero dei beni e delle attività culturali tramite una applicazione informatica (app), utilizzabile esclusivamente on line.

Come attivare la carta

Per attivare la carta elettronica occorre che i neo maggiorenni provvedano in via preliminare a registrarsi sul sito www.18app.italia.it.

I termini entro cui attivare questa procedura, inizialmente stabiliti al 31 gennaio 2017, sono stati prorogati al 30 giugno 2017, pertanto eventuali ritardatari sono ancora in tempo per accedere al bonus.

La registrazione richiede che il soggetto abbia compiuto la maggiore età e che sia in possesso dell’identità digitale rilasciata attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID – con cui i cittadini hanno la possibilità di accedere ai servizi delle pubbliche amministrazioni avvalendosi di un’unica identità digitale valida per tutti i soggetti interlocutori.

Per accedere a SPID, occorre che gli utenti si rivolgano prima ai cosiddetti Gestori di Identità Digitale (l’elenco è consultabile sul sito www.spid.gov.it), soggetti che, nel rispetto dei criteri di sicurezza emessi dall’Agenzia per l’Italia Digitale, provvedono a verificare l’identità del richiedente, a fornirgli le credenziali di accesso a SPID ed a gestire l’autenticazione degli utenti in fase di accesso ai servizi.

Come utilizzarla

Mediante l’app, il sistema informatico registra e verifica l’identità del richiedente e mette a sua disposizione 500 euro in buoni spesa elettronici da spendere presso le attività convenzionate col Ministero. Ciascun buono è individuale e nominativo, non può essere ceduto ad altri ed è generato direttamente dal beneficiario tramite la app.

L’elenco degli esercizi commerciali, dei cinema, delle sale concerto, dei teatri, dei luoghi della cultura, dei parchi naturali e delle altre strutture presso le quali è possibile utilizzare la Carta è disponibile ed aggiornato sul sito www.18app.italia.it.

Il bonus cultura per i nati nel 1998 dovrà essere speso entro il 31 dicembre 2017.

L’ultima Legge di Bilancio ha, poi, esteso il bonus ai ragazzi che compiranno i 18 anni nel 2017; la misura, in attesa che ne vengano pubblicate le misure attuative, non è ancora operativa.