Contribuzione mista Italia ed Estero: come funziona?

contribuzionequesitoSono una statale 62enne con 25 anni di servizio. In precedenza ho lavorato in Francia per 4 anni e in Italia come dipendente privata per 3 anni. Inoltre posso riscattare il corso legale di 4 anni. Quando andrò in pensione?

> Il Patronato ACLI risponde

I periodi di lavoro svolti in Francia possono essere conteggiati insieme ai contributi ex Inpdap ai fini del raggiungimento dei requisiti pensionistici previsti da ognuno dei due ordinamenti nazionali. Una volta maturato il diritto alla pensione totalizzata (nel caso specifico costituita dalla somma dei contributi versati in Francia con quelli versati in Italia), ogni Paese liquiderà la propria parte (il cosiddetto pro rata) in proporzione ai soli contributi versati nel Paese stesso.

 In particolare, rispetto al quesito formulato, i contributi versati all’Inps sono trasferibili a pagamento presso la gestione ex Inpdap (la ricongiunzione è prevista dall’ex art.2 L.29/79) e il periodo di studi universitari può essere riscattato. Sommando tutti questi periodi, lei raggiunge 36 anni di contribuzione ex Inpdap e ha due possibilità:

  1. quale immediata soluzione pensionistica potrebbe richiedere la cosiddetta Opzione Donna.
    Possono godere di tale forma pensionistica le lavoratrici donne che hanno compiuto 57 anni e 3 mesi e che sono in possesso di un minimo di 35 anni di contribuzione. I requisiti necessari per accedere all’Opzione Donna devono essere stati già maturati nell’anno precedente la richiesta. La pensione viene calcolata con formula interamente contributiva e può avere decorrenza a distanza di 12 mesi dalla maturazione dei requisiti;
  1. qualora la signora non decida di usufruire dell’opzione raggiunge la possibilità di pensionamento con calcolo misto nel 2020, al compimento di 67 anni di età, requisito richiesto per accedere alla pensione di vecchiaia e senza che sia necessaria la richiesta di ricongiunzione dei periodi contributivi.

Infatti, se la signora non procederà con la ricongiunzione dei periodi assicurativi maturerà due pensioni: la pensione di vecchiaia ex Inpdap e la pensione di vecchiaia supplementare Inps. Qualsiasi sia la scelta che la signora decida di compiere, questa comporta effetti sull’importo pensionistico che riceverà.

Ecco perché, ogni volta che hai dubbi o esigenze di chiarezza e di informazioni riguardo alla tua pensione, è bene che valuti ogni opportunità con gli operatori del nostro Patronato ACLI, che sapranno consigliarti nel modo per te più vantaggioso.