Cumulabilità indennità Naspi e voucher

quesitoSono stato licenziato dopo 5 anni e percepisco l’indennità Naspi da poco più di 5 settimane. Ho la possibilità di fare per alcune settimane piccoli lavoretti di manutenzione in alcune ditte. Verrei pagato con voucher. Posso farlo? Perdo l’indennità Naspi? Devo comunicare qualcosa all’INPS?

Sì, i percettori di prestazioni a sostegno del reddito possono svolgere attività di lavoro accessorio reso in tutti i settori produttivi nel limite complessivo annuo di € 3.000,00 netti.

L’indennità NASPI è una prestazione a sostegno del reddito, pertanto è possibile svolgere attività di lavoro accessorio (quella pagata mediante voucher) durante il periodo di fruizione dell’indennità.

Si possono avere due diverse situazioni:

  1. lavoro accessorio con compensi nel limite di 4.000,00 euro lordi (pari a 3.000,00 euro netti);
  2. lavoro accessorio con compensi compresi tra i 4.000,00 ed i 9.333.33 euro lordi (7.000,00 netti).

Nel primo caso l’indennità NASpI è interamente cumulabile con i voucher ed il lavoratore non è tenuto a inviare all’INPS nessuna comunicazione preventiva.

Nel secondo caso l’indennità NASpI è solo parzialmente cumulabile con i voucher: l’indennità è ridotta di un importo pari all’80% del compenso rapportato al periodo intercorrente tra la data di inizio dell’attività e la data in cui termina il periodo di godimento dell’indennità o, se antecedente, la fine dell’anno.

Attenzione! Prima del superamento dei 3.000 euro netti, è necessario inviare all’INPS apposita comunicazione.