Dipendenti pubblici l’estratto contributivo: un rebus da risolvere

dipendenti pubbliciSapere quanti contributi ho versato, se tutto è in ordine non è una questione complicata o meglio così dovrebbe essere. Nei fatti il problema esiste e ciascuno di noi alla domanda “Quanti contributi hai?” o “ Quanto hai già versato?” rispondiamo molte volte in modo vago “ Dovrei aver circa, più o meno quasi … “

In queste settimane 150.000 dipendenti pubblici hanno ricevuto dall’INPS la comunicazione che sul sito dell’Istituto è disponibile il loro estratto conto previdenziale, con l’invito a verificare ed a segnalare eventuali inesattezze o carenze presenti nell’estratto contributivo.

Da qui si partirà per conoscere quando e quanto prenderò di pensione. Meglio non sottovalutare questa verifica e agire di conseguenza con cura e attenzione.

L’estratto conto: esatto, errato, un rebus

Nell’estratto conto troviamo i dati relativi allo stato di servizio, eventuali periodi riconosciuti con provvedimenti di riscatto, ricongiunzioni o computo, altri periodi riconosciuti con contribuzione figurativa e le retribuzioni utili a fini pensionistici successive al 31 dicembre 1992.

In caso di anomalie o discordanze, si dovrà inviare una richiesta di variazione della posizione assicurativa allegando eventuale documentazione in formato digitale con una dichiarazione di conformità agli originali.

Cosa conviene fare

Meglio affidarsi a mani esperte, recati alla sede a te più vicina del Patronato ACLI, insieme esamineremo il tuo estratto conto assicurativo e valuteremo se è necessario intervenire per rettificare o integrare la tua posizione assicurativa. In questo caso penseremo noi a inviare online tutta la documentazione necessaria, procedendo con l’attivazione di una pratica di Richieste di Variazione della Posizione Assicurativa.

Con o senza Pin poco importa

Il nostro servizio di consulenza e di assistenza è gratuito e, cosa molto importante, puoi rivolgerti ad una delle nostre sedi anche se NON sei in possesso del PIN. Il Patronato Acli, infatti, è un soggetto abilitato a presentare direttamente all’INPS le richieste di rettifica della posizione assicurativa a nome e per conto del cittadino sulla base di un mandato di assistenza che sarai tu stesso a firmare.

Una consulenza a tu per tu

Abbiamo un solo obiettivo: supportarti e seguirti in tutte le operazioni in materia contributiva, per arrivare preparati alla pensione e non solo.

Estratto conto dipendenti pubblici

(per vedere il video in alta qualità è possibile scegliere nelle impostazioni Qualità 1080p HD)