Familiari di una cittadina straniera naturalizzata

quesitoMia madre è diventata cittadina italiana. Io e mia sorella siamo in Italia dal 2008, io avevo 12 anni e lei 8. Ora abbiamo 20 e 16 anni. Cosa cambia per noi? E per mio zio che vive con noi senza permesso?

Lei, sua sorella e suo zio siete in tre posizioni molto diverse.

Sua sorella, in quanto minore, se risultava convivente con sua madre al momento del giuramento di quest’ultima presso il comune – atto formale di acquisizione della cittadinanza italiana – acquista anch’essa la cittadinanza italiana: pertanto suggeriamo di verificare tale cambiamento di status giuridico con il Comune di residenza. La condizione di convivenza deve essere stabile ed effettiva e attestata con idonea documentazione.

Sua sorella se lo vorrà potrà rinunciare alla cittadinanza italiana una volta raggiunta la maggiore età, se in possesso di altra cittadinanza.

Lei è ormai maggiorenne, se vuole richiedere la cittadinanza italiana (dovrà inoltrare domanda telematica alla Prefettura), la sua posizione è equiparata a quella dei figli maggiorenni adottati e può ottenerla avendo maturato 5 anni di residenza attuale ed ininterrotta.

Dovrà dimostrare di avere un reddito di circa 8.300,00 euro (soglia presa a riferimento per valutare la capacità di disporre di mezzi economici adeguati e non gravare sulle finanze pubbliche). Se lei è familiare a carico, sarà possibile considerare il reddito del nucleo familiare cui appartiene.

Suo zio è privo di un valido titolo di soggiorno ma, sulla base dell’art. 19, c. 2, T.U. 286/98, non può essere espulso (salvo non appartenga a particolari categorie di soggetti “pericolosi” per l’ordine pubblico e la sicurezza) perché convivente con parenti entro il secondo grado o con il coniuge, di nazionalità italiana. Pertanto la Questura gli potrà rilasciare un permesso di soggiorno per motivi di famiglia.

Il permesso potrà successivamente essere convertito in un permesso ad altro titolo (ad es. per lavoro). Poiché suo zio era presente irregolarmente, in occasione della richiesta del titolo dovrà essere contestualmente effettuata una cessione di fabbricato/dichiarazione di ospitalità da parte di sua madre in favore di suo zio.

Gli sportelli immigrazione del Patronato Acli presenti sul territorio sono in grado di fornire consulenza ed assistenza nella predisposizione corretta delle pratiche. Vieni a trovarci nella sede a te più vicina.