In pensione grazie ai vasi comunicanti: dalla legge fisica alla salvaguardia!

vasi_comunicantiI lavoratori salvaguardati della scuola potranno ottenere la pensione a decorrere dal primo giorno successivo alla risoluzione del rapporto lavorativo.

Tutti a scuola abbiamo fatto l’esperimento del principio fisico secondo il quale un liquido contenuto in due o più contenitori, comunicanti tra loro, raggiunge lo stesso livello.

L’INPS con il messaggio 6912 dell’11 novembre 2015 aveva comunicato l’attivazione dei cosiddetti “vasi comunicanti”, erano state riconsiderate tutte le domande già esaminate nell’ambito della quarta e della sesta salvaguardia dei lavoratori che nel 2011 avevano assistito un familiare congiunto e per le quali era rimasto sospeso l’invio della certificazione per l’esaurimento del plafond loro destinato.

Dal 12 novembre 2015 l’INPS ha provveduto ad inviare queste certificazioni ai soggetti rientranti nella categoria di salvaguardati.

La legge di stabilità 2016 ha stabilito che chi ha ricevuto queste certificazioni dal 12 novembre 2015, può decidere se cessare al termine dell’anno scolastico in corso o se rassegnare le proprie dimissioni in corso d’anno.

Se il lavoratore intende fruire di tale possibilità dovrà rassegnare le proprie dimissioni non tramite la “procedura polis” ma per via cartacea e procedere all’invio della domanda telematica di pensione in salvaguardia.

L’Inps con il messaggio 105 del 13 gennaio u.s. ha recepito le novità contenute nella legge di stabilità 2016 e precisato che la prima decorrenza utile poteva essere il 1° gennaio 2016.

Per l’INPS chi ha ricevuto la lettera di certificazione prima del 12 novembre 2015 dovrà rispettare la normale decorrenza ad inizio degli anni scolastici / accademici successivi.

Cosa serve?

Una consulenza personalizzata a tu per tu che parte dalla verifica di tutti i requisiti richiesti e dei periodi di servizio per arrivare alla compilazione corretta e invio telematico della domanda di pensione.

È questo il servizio offerto al personale del comparto della scuola dal Patronato Acli in tutti gli uffici territoriali: seguire passo passo la domanda di collocamento a riposo fino alla sua conclusione.