GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO: LE PARTITE SI VINCONO SOLO CON UN LAVORO DI SQUADRA

“Gli ultimi incidenti sul lavoro, come quello nel cantiere edile di Firenze e nella centrale idroelettrica di Suviana, non devono solo scoraggiarci ma anzi, farci prendere ancora più consapevolezza che possiamo vincere la sfida contro infortuni e malattie professionali solo facendo squadra con tutti i soggetti coinvolti ad ogni titolo”. Così Paolo Ricotti, Presidente del …

Età e requisiti per andare in pensione di vecchiaia: proteggiti da spiacevoli sorprese

Arrivare preparati e con tutto in ordine significa evitare ritardi o spiacevoli sorprese. Anomalie apparentemente banali possono provocare ritardi di mesi nella liquidazione della tua futura pensione. Meglio muoversi per tempo, anche due anni prima del compimento dell’età anagrafica: prenota ora il tuo appuntamento. Molte persone si dedicano a esaminare la propria situazione previdenziale solo …

Il volontariato dei diritti: la quinta assemblea nazionale dei promotori sociali volontari del Patronato Acli, il 12 e 13 aprile a Sacrofano, Roma

Volontariato, solidarietà e competenza sono i principi fondamentali che guidano l’attività dei Promotori Sociali Volontari del Patronato Acli. Oltre 400 persone provenienti da ogni parte d’Italia che svolgono il loro servizio di volontariato, si riuniranno il 12 e il 13 aprile a Sacrofano, Roma, per condividere esperienze e rinnovare il proprio impegno. “Questi aspetti connessi, …

Cittadini italiani che vivono all’estero e non sono iscritti all’AIRE: inasprimento delle sanzioni

Il cittadino italiano che intende vivere abitualmente all’estero, deve iscriversi gratuitamente all’AIRE presso i Consolati entro 90 giorni dall’espatrio, anche on line, collegandosi con il proprio SPID al sito https://serviziconsolari.esteri.it/. L’iscrizione comporta la cancellazione dall’anagrafe del proprio Comune italiano. La Legge di Bilancio 2024 ha modificato la normativa che disciplina l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti …

Certificazione Unica INAIL 2024: come richiederla

Dal 18 marzo 2024 è disponibile la Certificazione Unica relativa alle prestazioni erogate dall’Inail ai lavoratori e alle lavoratrici che nel corso del 2023 hanno subìto un infortunio sul lavoro o ottenuto un indennizzo per malattie professionali (utile anche per la dichiarazione dei redditi 2024). La certificazione unica contiene i dati relativi alle indennità per …

Buona Pasqua dal Patronato Acli

    Ti auguriamo una Pasqua avvolta da un’atmosfera di affetto e pace. Che ogni momento sia custodito, per godere appieno di tutto ciò che ti fa star bene. Buona Pasqua da tutti noi! 🐣

Indennità di accompagnamento 531,76 € al mese: requisiti e domanda

L’Indennità di Accompagnamento per l’anno 2024 è pari a 531,76 €, spetta per 12 mensilità con un importo totale annuo pari a 6.381,12 euro. Al pari delle altre provvidenze assistenziali, è esente da Irpef cioè non è tassato e non va dichiarato in denuncia dei redditi nè concorre alla determinazione del requisito reddituale previsto per …