La maestra Marisa deve attendere per l’#APeSociale

Sono Marisa, una maestra della scuola primaria, nel 2017 ho chiesto e ottenuto dall’INPS la certificazione dei requisiti d’accesso all’APe Sociale, dal momento che ho ormai 65 anni. La segreteria della scuola mi ha detto che se voglio, ora è possibile fare la domanda di cessazione dal servizio e richiedere l’APe Sociale, ma che prima del 1° settembre prossimo non potrò comunque usufruirne. È proprio vero?

Cara Marisa, le informazioni che ti hanno dato sono vere. Il MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – ha confermato il mese scorso la possibilità di presentare domanda di cessazione dal servizio in modalità cartacea per gli insegnanti, il personale ATA e i dirigenti scolastici che sono in possesso dei requisiti previsti certificati e riconosciuti dall’INPS per l’APe Sociale.

Il Ministero ha anche precisato che deve essere salvaguardata la continuità didattica nel corso dell’anno scolastico 2017/18 e pertanto le cessazioni dal servizio per l’accesso all’APe Sociale avranno effetto dal solo 1° settembre 2018.

Se è in possesso della certificazione dei requisiti per l’APe Sociale, può inoltrare domanda cartacea di cessazione dal servizio direttamente alla sua scuola. Il 31 agosto prossimo il suo servizio cesserà e sarà accompagnata all’età pensionabile dall’APe Sociale, a partire dal 1° settembre 2018.