L’APe viaggerà a diverse quote

PrintSi parlava dell’APe come di un prestito ponte per la pensione di vecchiaia, con un requisito contributivo minimo di 20 anni per tutti, con costi che potevano essere a carico del lavoratore, dello Stato o dell’azienda. Era un APe in evoluzione … e molte cose stanno cambiando.

Nell’ultima bozza del Governo che nei prossimi giorni sarà esaminata in Parlamento, queste le probabili nuove caratteristiche dell’APe:

• Misura sperimentale per gli anni 2017 e 2018
  • Sostegno economico ponte (da restituire) in attesa della pensione di vecchiaia
  • Non sostituisce la pensione anticipata né gli altri pensionamenti
  • Prestito ponte che operativo da maggio 2017
  • I beneficiari del prestito ponte saranno persone di età non inferiore a 63 anni che si trovino in una delle seguenti condizioni:
  • APe volontaria per i lavoratori cui manchino non più di 3 anni e 7 mesi alla pensione di vecchiaia e che possano far valere almeno 20 anni di contribuzione. Il costo a carico del lavoratore;
  • APe aziendale per i lavoratori cui manchino non più di 3 anni e 7 mesi alla pensione di vecchiaia e che possano far valere almeno 20 anni di contribuzione. Il costo a carico dell’azienda;
  • APe social per disoccupati senza ammortizzatori, invalidi o familiari di portatori di handicap, che possano far valere almeno 30 anni di contributi o persone addette a lavori pesanti con almeno 36 anni di contributi. In questo caso il costo sarebbe a carico dello Stato, per pensioni fino ai 1.500,00 euro.

VOLONTARIA AZIENDALE SOCIAL

Costo a carico del lavoratore Costo a carico dell’azienda del lavoratore Costo a carico dello Stato per pensioni fino ad € 1.500 lordi

Almeno 63 anni di età Almeno 63 anni di età Almeno 63 anni di età

Almeno 20 anni di contributi

Disoccupati

Invalidi

Assistenza familiari disabili

30 anni

Meno di 3 anni e 7 mesi alla pensione di vecchiaia Meno di 3 anni e 7 mesi alla pensione di vecchiaia Addetti a lavori pesanti 36 anni

Il testo della norma non è stato ancora pubblicato, seguiremo nei prossimi giorni l’evoluzione dell’APe per fornire indicazioni dettagliate con esempi concreti.

Il viaggio dell’APe è ancora lungo…

ape_quota_int