Lavoratori agricoli: entro il 31 marzo la domanda di disoccupazione

DSagricolaIl 31 marzo 2016 scade il termine per presentare la domanda di disoccupazione agricola relativa ai periodi di inattività dello scorso anno. Il lavoro agricolo non rientra nell’ambito della indennità di disoccupazione Naspi ma gode di un regime particolare con scadenze rigide.

Chi può fare la domanda

• gli operai agricoli a tempo determinato
  • gli operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano per parte dell’anno
  • i Piccoli Coloni ed i Compartecipanti familiari
  • i Piccoli coltivatori diretti che integrano le giornate di lavoro dipendente con giornate di lavoro autonomo.

I requisiti richiesti

• iscrizione negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti per l’anno 2015
  • almeno due anni di anzianità nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria
  • almeno 102 contributi giornalieri nel biennio 2014/2015, raggiungibili anche cumulando i contributi non agricoli con quelli agricoli a condizione che quest’ultimi siano prevalenti nell’anno o nel biennio precedente alla domanda.

I lavoratori agricoli che, oltre a possedere i requisiti sopra indicati, hanno raggiunto nel 2015 almeno 101 o 151 di giornate di lavoro possono in aggiunta beneficiare dei trattamenti speciali di disoccupazione.

Quanto vale?

L’indennità ordinaria è commisurata al 40% della retribuzione di riferimento e spetta per un numero di giornate pari a quelle lavorate nel 2015 nel limite massimo di 365 giornate annue, detratte le giornate già retribuite o indennizzate ad altro titolo.

E con la domanda …

Insieme alla domanda di disoccupazione è possibile presentare la richiesta di assegni al nucleo familiare, nel limite della prescrizione quinquennale. L’Inps riconosce gli ANF sull’indennità di disoccupazione spettante e per gli operai agricoli a tempo determinato anche sull’attività lavorativa prestata.

Come fare?

La domanda può essere presentata solo online attraverso il pin personale o l’assistenza dei soggetti abilitati. Come Patronato Acli insieme ad Acli Terra, realtà associativa impegnata a garantire una piena tutela dei diritti dei lavoratori agricoli e delle loro famiglie, siamo pronti a darti assistenza completa per non farti incorrere in sorprese spiacevoli, cerca la sede a te più vicina e procederemo all’invio della domanda in via telematica.