Pensionati residenti all’estero: esistenza in vita 2017

Con il Messaggio n. 3378 del 30 agosto scorso l’INPS ha comunicato il via della Campagna 2017 di accertamento dell’esistenza in vita per i titolari di pensione residenti all’estero.

La campagna inizia con notevole ritardo rispetto agli anni precedenti e sarà effettuata con una diversa modalità e tempistica.

La prima novità riguarda i tempi: l’operazione è divisa in due fasi a seconda del paese di residenza del pensionato. La verifica è gestita dalla City Bank, pertanto fa fede la residenza presente negli archivi della City Bank.

1° fase: settembre 2017 – febbraio 2018 2° fase: febbraio 2018 – luglio 2018
PAESI PAESI
Africa

Oceania

Europa (eccetto paesi scandinavi ed est Europa)

America (Sud, Centro e Nord)

Asia

Estremo Oriente

Paesi Scandinavi

Est Europeo

Settembre 2017: invio comunicazione Febbraio 2018: invio comunicazione
Febbraio 2018 rateo in pagamento solo presso Agenzie Western Union se non pervenuta attestazione di esistenza in vita entro 05/01/2018* Luglio 2018 rateo in pagamento solo presso Agenzie Western Union se non pervenuta attestazione di esistenza in vita entro 05/06/2018*
* questa fase sarà attuata solo laddove nel paese di residenza vi siano Agenzie Western Union e solo se l’importo della pensione non è superiore ad € 6.300 mensili (o 7.300 dollari statunitensi).
Marzo 2018 sospensione pensione in mancanza di riscossione “personale” del rateo di febbraio 2018 Agosto 2018 sospensione pensione in mancanza di riscossione “personale” del rateo di luglio 2018

 

Soggetti non coinvolti nella campagna 2017

Al fine di semplificare gli incombenti e di ridurre le spese nel caso di scarso rischio indebiti, alcune categorie di pensionati non sono tenuti a restituire le attestazioni di esistenza in vita per il 2017. Sono esonerati per il 2017:

    • I pensionati che riscuotono, pensioni di importo mensile inferiore a 10 euro (l’accertamento dell’esistenza in vita per loro ha cadenza biennale, saranno soggetti alla campagna 2018);
    • I titolari di pensioni che sono oggetto di scambi mensili di informazioni con le Istituzioni previdenziali tedesche e svizzere. Quindi i pensionati residenti in Germania e in Svizzera che sono titolari anche di prestazioni a carico delle suddette Istituzioni e per i quali vengono scambiate le informazioni;
    • I pensionati che hanno riscosso ratei di pensione presso gli sportelli di Western Union nei mesi di maggio e giugno 2017 (per la prima fase), mentre per la seconda fase faranno fede riscossioni avvenute nei mesi di novembre e dicembre 2017;
    • I pensionati che, di propria iniziativa, hanno già fornito a Citibank una valida Attestazione / certificazione di esistenza in vita con data recente e quelli per i quali l’INPS ha comunicato alla City Bank di aver ricevuto valida prova dell’esistenza in vita nell’imminenza dell’avvio della verifica (maggio / giugno 2017 per i coinvolti nella 1° fase e novembre/dicembre 2017 per quelli della seconda fase).

Gli uffici del Patronato Acli sono a disposizione dei pensionati per chiarimenti e delucidazioni e per l’assistenza di cui hanno bisogno. Il patronato Acli è presente in vari paesi esteri.

Nella sezione “trova la sede” sono indicati indirizzi ed orari di apertura al pubblico di tutti gli uffici del Patronato Acli.