Pensione ai superstiti: i nipoti minorenni ne hanno diritto?

quesitoSono una ragazza madre e disoccupata ormai da 3 anni. In questi anni io e mio figlio Massimo di sedici anni abbiamo vissuto con mio padre, deceduto lo scorso mese. Mio padre usufruiva delle detrazioni fiscali per me e per mio figlio e aveva l’assegno al nucleo per Massimo. Io non ho diritto alla pensione di reversibilità anche se a carico di mio padre, ma mio figlio che è minorenne e studente?

Sì, suo figlio potrebbe avere diritto alla quota di pensione di reversibilità del nonno.

I nipoti minori di 18 anni, viventi a carico dei nonni al momento del loro decesso, sono equiparati ai figli legittimi e quindi inclusi tra i possibili beneficiari della pensione ai superstiti.

Il requisito della vivenza a carico è dimostrato quando il nipote si trova in una condizione di non autosufficienza economica ed il nonno provvede abitualmente al suo mantenimento.

Nel caso di convivenza (cioè effettiva condivisione di tetto e di mensa): il mantenimento è presunto e non è necessario alcun accertamento.

Mentre resta da verificare la non autosufficienza economica: l’INPS ritiene vi sia non autosufficienza se il reddito di cui dispone il minore dispone risulta inferiore al limite costituito dall’importo del trattamento minimo aumentato del 30%.

Quando il nipote non è orfano, è necessario fornire prova dell’impossibilità di uno o entrambi i genitori di provvedere al mantenimento del figlio.

Sulla base di quanto indicato, suo figlio sembra poter avere riconosciuta la quota di reversibilità.

Vi aspettiamo nei nostri uffici di Patronato Acli per offrirvi assistenza gratuita nella verifica dei requisiti ed espletamento della pratica.