Ricerca candidati progetto Form@

Il Patronato Acli, Sede Centrale, ricerca un esperto in formazione linguistica e progetti di cooperazione transnazionale da inserire nel Progetto Form@.

Obiettivo del Progetto riguarda il sostegno ai migranti candidati all’ingresso in Italia per ricongiungimento attraverso servizi di orientamento e formazione civico-linguistica. I curricula dovranno pervenire all’indirizzo segreteria.sedecentrale@pec.patronato.acli.it entro e non oltre il 2 novembre.

Ecco nel dettaglio tutte le caratteristiche della posizione aperta.

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2. Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 1: Accoglienza/Asilo ­
Sostegno ai migranti candidati all’ingresso in Italia per ricongiungimento attraverso servizi di orientamento e formazione civico-linguistica

VACANCY

Nome Progetto: PROGETTO FORM@

COD. PROG.: 1563

CUP di Progetto: J39D17000720005

DURATA: dal 10 novembre 2017 al 31 marzo 2019

Partner: ATS con i 4 Patronati CePa (INCA, INAS, ITAL e Patronato ACLI) con INCA capofila, ANOLF; ANGI; UNIRAMA

Paesi esteri coinvolti: Albania, Senegal, Tunisia, Perù, Marocco, Egitto, Ecuador, Ucraina, Moldova, Cina.

Luogo di lavoro: Patronato ACLI – Sede Nazionale in Roma

Posizione lavorativa: Esperto in formazione linguistica e modello di profiling socio culturale

Contratto: Consulente Senior Partita IVA

Chiusura Candidature: 2 novembre 2017

Inizio lavoro: novembre 2017

DESCRIZIONE:

Il Patronato ACLI è alla ricerca di un consulente senior esperto nelle aree della formazione, orientamento, immigrazione, integrazione sociale e inserimento al lavoro.

Il progetto intende qualificare i percorsi di ricongiungimento familiare, attraverso la messa a disposizione di un sistema di servizi integrati, complementari e multicanale a favore dei destinatari. Strutturare processi di preparazione alla migrazione consapevole verso l’Italia, ponendo particolare attenzione alla conoscenza della lingua, all’educazione civica, alla comprensione culturale e valoriale del Paese di destinazione

Il progetto è finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami).

Il consulente dovrà rapportarsi direttamente con i referenti operativi del Patronato ACLI e per con i referenti del partenariato in Marocco, Albania, Moldova e Ucraina e con i beneficiari, rispettando le attività previste dal progetto, la tempistica e la parte amministrativa di competenza.

COMPITI:

•  Assicurare che le attività di competenza siano conformi alla metodologia, alle norme ed alla tempistica prevista dal progetto di concerto con i partner dell’iniziativa.
  • Supporto progettuale al fine di una corretta e coerente implementazione delle attività previste dal progetto.
  • Assistenza allo staff interno del Patronato ACLI nell’implementazione delle attività, nel rispetto degli obiettivi e risultati attesi di progetto
  • Supporto a distanza alle équipe di progetto presenti nei quattro Paesi indicati
  • Partecipazione ai gruppi di progettazione

Altro

Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dal Responsabile di progetto.

REQUISITI:

Esperienze di Formatore

Specializzazione in Orientamento, Bilancio e Certificazione delle competenze

Esperienze

• Minimo dieci anni di precedente esperienza nella gestione di progetti in particolare di formazione (fondi pubblici e privati).
  • Costituirà requisito preferenziale la pregressa esperienza di lavoro in progetti del programma del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi (FEI).
  • Requisito preferenziale sarà considerato l’esperienza in progetti di cooperazione transnazionale con obiettivo primario la formazione, ivi compresa quella linguistica.
  • Conoscenza delle dinamiche di relazioni interculturali
  • Conoscenza dei principali software per pc: Microsoft Word, Excel, Power Point e programmi come Skype.

CONTATTI

Inviare il Cv, datato e firmato, con autorizzazione al trattamento dei dati e allegando copia di un documento di identità valido, al seguente indirizzo: segreteria.sedecentrale@pec.patronato.acli.it

Con riferimento nell’oggetto: CV Progetto Form@ – attenzione di Giuseppe Gulia

A causa dell’elevato numero di candidature che perverranno, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in Shortlist e che saranno contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della candidatura.