Ricongiunzione gratuita o onerosa?

Sono dipendente comunale da quasi 20 anni, ho 62 anni di età ed avevo inoltrato domanda di ricongiunzione* dei 20 anni di contributi da lavoro dipendente privato.

Avevo inoltrato domanda di ricongiunzione il 26 luglio 2010, pensavo sarebbe stato gratuito. Quando ho ricevuto la risposta alcune settimane fa l’onere era eccessivo e così stavo pensando di chiedere la pensione anticipata in regime di cumulo.

Mi hanno detto che la Sentenza 147/2017 ha cambiato le regole. Posso fare qualcosa? Devo presentare una nuova domanda?

Si, avendo lei inoltrato domanda di ricongiunzione il 26 luglio 2010, può chiedere all’INPS il riesame della pratica alla luce della sentenza 147/2017 ed ottenere il trasferimento dei contributi a titolo gratuito.

Infatti la Corte Costituzionale, con la sentenza citata, ha dichiarato illegittima la norma che ha reso onerosa la ricongiunzione ma solo per la parte che disponeva l’applicazione della norma stessa a partire dal 1° luglio 2010, anziché a partire dalla pubblicazione ed entrata in vigore della norma.

Quindi, chi ha inoltrato domanda di ricongiunzione tra il 1° luglio ed il 30 luglio doveva avere applicato la norma precedente e quindi poter fruire della ricongiunzione a titolo gratuito.

L’INPS ha già precisato che seguirà il disposto della sentenza per le pratiche ancora in corso, mentre:

• chi ha avuto una sentenza sfavorevole e passata in giudicato non può più fare nulla;
  • chi ha avuto provvedimento ancora impugnabile può chiedere il riesame;
  • chi ha in corso un ricorso amministrativo avrà riesaminato il provvedimento alla luce di quanto dispone la sentenza;
  • le controversie giudiziarie in corso dovranno definirsi con cessazione della materia del contendere.

Sul sito del Patronato Acli ( www.patronato.acli.it ), nella sezione Trova la sede più vicina sono indicati indirizzi, recapiti (telefono/ fax /e-mail) ed orari delle sedi zonali e provinciali cui rivolgersi negli orari di apertura liberi al pubblico. Se preferisce può recarvisi previo appuntamento fissabile on line (nella sezione PRENOTA il tuo appuntamento).

* La ricongiunzione consente di unificare tutti i contributi accreditati presso le diverse gestioni previdenziali al fine di conseguire un’unica pensione.