Sbloccato il Bonus Asili nido: domande dal 17 luglio

Con una Circolare n.88 del 22/05/2017 l’Inps ha reso operative le misure previste dalla Legge di Bilancio. Le domande si potranno presentare dal 17 luglio al 31 dicembre 2017.

In cosa consiste

Il Bonus consiste in un contributo per il pagamento della retta dell’asilo nido pubblico o privato autorizzato, nonché per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione per i bambini al di sotto dei tre anni, impossibilitati a frequentare il nido perché affetti da gravi patologie croniche.

Chi può presentare domanda

Il Bonus interessa i bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2016 in avanti ed è pari a 1.000 euro su base annua, corrisposti dall’INPS in 11 mensilità, al genitore che ne faccia richiesta presentando idonea documentazione che dimostri l’avvenuto pagamento della retta del nido.

Per i bambini con gravi patologie, il pagamento è in un’unica soluzione e necessita la dichiarazione del pediatra che attesti, per l’intero anno di riferimento, l’impossibilità del bambino a frequentare il nido in ragione di una grave patologia cronica.

Requisiti

Per poter accedere al buono, il genitore richiedente, oltre ad essere residente in Italia, convivente col bambino ed a sostenere di persona l’onere della retta, deve essere in possesso della:

– cittadinanza italiana

– oppure, cittadinanza di uno Stato UE

– oppure, in caso di cittadino di Stato extra UE, del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Il beneficio non è soggetto a particolari condizione reddituali e non è cumulabile con la detrazione fiscale per le spese di iscrizione in asili nido: in questo caso, per evitare il doppio vantaggio, l’INPS provvederà a comunicare all’Agenzia delle Entrate l’avvenuta erogazione al genitore richiedente del beneficio. Il bonus asilo nido è, invece, cumulabile con i voucher per l’acquisto di servizi all’infanzia, ma le due misure non possono essere fruite contemporaneamente nello stesso mese.

Come fare domanda

La domanda può essere presentata a partire dal prossimo 17 luglio, fino al 31 dicembre 2017.

Le modalità previste sono:

  • on line tramite i servizi telematici dell’Inps;
  • via telefono chiamando il Contact Center dell’istituto al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa o il numero 06164.164 da rete mobile (con tariffazione a carico);
  • di persona rivolgendosi ad un patronato.