Se la quattordicesima non è arrivata

A luglio l’INPS ha messo in pagamento la quattordicesima sulle prestazioni previdenziali non assistenziali.

Quest’anno la platea di beneficiari è aumentata, la somma aggiuntiva interessati infatti i pensionati con redditi fino a 2 volte il trattamento minimo, mentre fino al 2016 interessava solo chi aveva un reddito fino ad 1,5 volte il trattamento minimo.

Per i “vecchi” beneficiari è anche aumentato l’importo spettante:

  • per i pensionati il cui reddito complessivo personale risulta di importo non superiore a 9.786,86 euro, la somma aggiuntiva va dai 437 ai 655 euro a seconda dei contributi versati;
  • per i pensionati il cui reddito complessivo personale risulta compreso tra 9.786,86 euro e 13.049,14 euro, l’erogazione della somma aggiuntiva nei vecchi importi (da 336 a 504 euro, sempre a seconda dei contributi versati).

Non hai ricevuto nessuna somma aggiuntiva?

Vieni negli uffici di Patronato Acli se non hai ricevuto nessuna somma aggiuntiva e hai compiuto i 64 anni di età, sei titolare di una pensione (diversa da invalidità civile o assegno sociale), e i tuoi redditi personali non superano i 13.049,00 euro annui.

È necessario attivarsi, ed inoltrare all’INPS una apposita domanda, probabilmente l’Ente previdenziale ha in memoria dati reddituali sbagliati.