L’inaugurazione si è tenuta sabato 17 ottobre, nei locali di Piazza Ziliotto 4. Hanno partecipato il presidente delle Acli di Treviso Andrea Citron, il sindaco di Roncade Pieranna Zottarelli, il parroco don Valeriano Mason, il vicedirettore generale del Patronato Acli Stefano Salvi, l’on. Simonetta Rubinato.

È stata una scelta strategica, oltre che operativa, quella di spostare la sede Acli di Roncade nei nuovi locali di Piazza Ziliotto 4, riunendo tutti i servizi di Patronato e del Caf-Acli Service.

“Abbiamo deciso di potenziare la nostra presenza, diventando più accessibili per le persone e le famiglie – ha spiegato il presidente provinciale delle Acli Andrea Citron -. Oltre ai servizi “storici” di Patronato e Caf, che qui a Roncade operano attivamente e con successo, proporremo dei servizi che vengono incontro alle esigenze della gente: l’ufficio lavoro e l’intermediazione per il lavoro domestico, il disbrigo per le pratiche di assunzione di una assistente famigliare, la tenuta delle buste paga di colf e badanti, la tutela dei consumatori, i contratti di affitto, le successioni, le pratiche di immigrazione connesse alla presenza regolare in Italia e al conseguimento della certificazione di italiano come lingua straniera”.

Anche la presenza del Circolo Acli Oratorio di Roncade, da molti anni sul territorio con iniziative aggregative, di formazione e socialità, permette questo radicamento associativo.

L’agire quotidiano – ha proseguito – continuerà a caratterizzarsi per l’impegno e la passione con cui opereremo per la tutela dei diritti dei lavoratori, al servizio dei cittadini, per il sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà. Consapevoli che le sfide che ci attendono sono sicuramente impegnative ma anche ricche di possibilità. Vogliamo, in questo modo, garantire la nostra presenza costante tra la gente”. Così le Acli potranno continuare ad essere, davvero, protagoniste del territorio.

“Apprezzo il vostro lavoro svolto senza clamore, la responsabilità e la professionalità degli operatori impegnati nei servizi, nelle realtà del Patronato e del Caf, ma anche nella società sportive – ha commentato il sindaco Pieranna Zottarelli -. E siamo contenti della capacità di interagire e di lavorare insieme, per rispondere alle richieste delle persone, dalle questioni collegate al lavoro ai temi fiscali, dalle pratiche per le famiglie ai documenti per gli immigrati”.

“È importante che in questo tempo di minori risorse e di tagli, le Acli di Treviso continuino ad investire sul territorio: in queste settimane inaugurano due nuove sedi (Roncade oggi e Conegliano II la prossima settimana) ed insistono per essere presenti tra la gente, nella vita della comunità, così da rappresentare un punto di riferimento riconosciuto – ha spiegato il vicedirettore generale del Patronato Acli Stefano Salvi -. Le persone continuano ad avere necessità dei servizi, soprattutto coloro che si trovano a vivere situazioni di fatica, debolezza, povertà”.

“Credo che il nostro sviluppo dovrà sempre più essere sostenibile o non sarà un vero sviluppo – ha ribadito l’on. Simonetta Rubinato -; e questo si fa a partire dai territori, attivando risorse che fanno uscire dall’assistenzialismo, creando reti e sinergie. La sussidiarietà e la differenziazione responsabile sono obiettivi fondamentali da perseguire con criterio e coraggio. Io sono orgogliosa di rappresentare in Parlamento questi territori che tanto si attivano e fanno per il bene comune”.

ACLI RONCADE Patronato: mart. 15-18.30 merc. e ven. 9.00-12.30 tel. 0422 840693 roncade@patronato.acli.it Acli Service Caf: lun. e giov. 8.30-12.30 e 14.30-18.30 tel. 0422 840693.

fonte notizia: qui