Luglio è il mese della quattordicesima anche per i pensionati.
La cosiddetta quattordicesima ,ovvero quella somma aggiuntiva annuale che la legge 127/2007 ha previsto a favore dei pensionati con età non inferiore a 64 anni percettori di un basso reddito, sarà in pagamento con la rata di Luglio.
Con la rata in pagamento il 1 Luglio, l’Inps infatti verserà la quattordicesima ai pensionati con un reddito inferiore a 9.796,61 euro che abbiano oltre 64 anni di età.
Per i pensionati che compiono i 64 anni nel 2015 l’eventuale quattordicesima sarà “mensilizzata” per i mesi successivi al raggiungimento del 64esimo anno di età.
L’importo è diverso a seconda della categoria della pensione, la categoria della pensione deriva dal tipo di attività svolto durante la vita lavorativa, ecco gli importi:
In linea di massima il pensionato ottiene questo beneficio in base ai modelli Red compilati dai pensionati già acquisiti dall’Istituto.
Nel caso che il Modello Red non sia stato correttamente compilato e si ritenga di avere diritto all’importo aggiuntivo si deve ripresentare una nuova domanda all’Inps.
Il Patronato Acli è a disposizione ,con i suoi uffici in tutta Italia, per verificare la situazione della propria pensione ed eventualmente procedere, ad una nuova domanda nel caso che si abbia diritto all’importo aggiuntivo e l’Inps non abbia provveduto ad accreditarlo sulla pensione.
Fonte (http://www.fap-acli.it/in-pagamento-la-quattordicesima-dulle-pensioni/)