Il taglio ai patronati non è un risparmio

Il taglio strutturale al Fondo Patronati previsto dalla legge di stabilità non costituisce un risparmio per le casse dello Stato e mina seriamente l’uguaglianza di accesso ai diritti sancita dalla nostra Costituzione. A conti fatti, se lo Stato volesse mantenere lo stesso livello di assistenza garantito oggi dai Patronati, dovrebbe spendere molti più soldi di quanti ne sottrae al Fondo.

07_il_risparmio_che_i__patronati_garantiscono06_Se_non_ci_fossero_i_PatronatiI servizi dei patronati sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “Fondo Patronati”, istituito dalla Legge n. 152/2001, è composto dallo 0,207% del monte dei contributi obbligatori versati dalle imprese e dai lavoratori agli enti previdenziali. A fronte di 22.067.086 lavoratori che versano al Fondo, possono accedere ai servizi del patronato 59.433.744 persone. È un servizio universale, gratuito rivolto alla persona, per la comunità.

02_Un_servizio_universalePer dire NO ai tagli della Legge di Stabilità 2016 puoi contribuire aderendo alla campagna #iocimettolafaccia #xidiritti postando un selfie con il cartello #iocimettolafaccia sul sito www.tituteliamo.it.

Sostieni il tuo Patronato Acli!