IMMIGRAZIONE: Proroga dei permessi di soggiorno fino al 30 aprile 2021

Prorogata fino al 30 aprile 2021 la validità dei permessi di soggiorno in Italia.
Ai cittadini stranieri che hanno il proprio permesso in scadenza e necessitano di informazioni per il rinnovo, consigliamo di rivolgersi per tempo agli sportelli del Patronato ACLI, per evitare di trovarsi in difficoltà per l’accesso alle nostre sedi – che sono comunque sempre operative – a causa delle restrizioni di sicurezza dovute all’emergenza Covid-19.

Con il Decreto legge n. 2/2021 è stata dunque introdotta la proroga dei permessi di soggiorno fino al 30 aprile 2021.
La scadenza dei titoli di soggiorno, già prorogata al 31 gennaio 2021, viene quindi spostata di ulteriori tre mesi, con conseguente possibilità per i titolari di procedere al loro rinnovo.

In particolare, sono prorogati:
• Permessi di soggiorno per lavoro subordinato
• Permessi di soggiorno per lavoro autonomo
• Permessi di soggiorno per motivi familiari
• Permessi di soggiorno per motivi di studio
• Permessi di soggiorno per ricerca lavoro o imprenditorialità degli studenti
• Permessi di soggiorno per lavoro stagionale
• Le autorizzazioni al soggiorno di cui all’art. 5, comma 7, TUI, ovvero le dichiarazioni di presenza
• I documenti di viaggio (rilasciati a titolari di protezione internazionale o apolidi)
• La validità dei nulla osta rilasciati per lavoro stagionale
• La validità dei nulla osta rilasciati per ricongiungimento familiare
• La validità dei nulla osta rilasciati per lavoro per casi: infermieri, dirigenti di azienda, traduttori e interpreti, ecc… e ricerca, carta blu, trasferimenti intrasocietari

La proroga NON riguarda le istanze afferenti al Decreto Flussi (DPCM del 7 luglio 2020).

Le sedi e gli operatori del Patronato ACLI sono a disposizione per tutte le informazioni di cui hai bisogno. Trova la sede a te più vicina o prenota il tuo appuntamento, ti aspettiamo!

Raffaele DE LEO