La nuova sede del Patronato Acli di Firenze, in Viale Belfiore 43/a, sebbene sia ampia, stenta ad accogliere la folla accorsa per l’inaugurazione del 03/03/2017.

Dopo il taglio del nastro, alle 15.30, prende la parola Don Momigli, che sottolinea come la nuova sede debba significare una nuova e più profonda responsabilità e che le Acli devono essere “sale” e “luce” per la città.

Interviene la Vice presidente del Senato, senatrice Rosa Maria Di Giorgi, che dichiara di avere con le Acli le medesime radici, la stessa cultura e la stessa religiosità. La senatrice sottolinea la centralità del tema del lavoro, tematica che il Patronato Acli affronta con grande competenza. Aggiunge poi che una sede bella come quella che si sta inaugurando è anche una forma di rispetto per gli utenti.

Emiliano Manfredonia, Vice presidente delle Acli Nazionali e Presidente nazionale del Patronato Acli, sottolinea la fiducia nel futuro che esprime la nuova sede di Firenze, fiducia che si accosta al lavoro ineccepibile degli operatori.

Il Segretario generale Nazionale Acli, Damiano Bettoni, racconta come sia legato a doppio filo a Firenze e in particolare proprio alla zona di Viale Belfiore. Un luogo accogliente come la nuove sede del Patronato Acli di Firenze è un invito agli utenti a star bene. Bettoni poi ricorda Vittorio Nardini, scomparso qualche anno fa, che sicuramente sta assistendo all’inaugurazione dall’alto.

Francesco Potestio, il Presidente delle Acli Provinciali fiorentine, afferma che oggi, per la prima volta dalla scissione degli anni ’70 con MCL, le Acli di Firenze stanno costruendo casa, stanno mettendo su casa.

Claudio Barsacchi, Direttore del Patronato Acli di Firenze, dedica un commosso ringraziamento agli operatori e alle operatrici del Patronato che hanno messo impegno, passione e sacrificio in questo progetto. Siamo convinti della grande importanza del nostro ruolo, nonostante i corposi tagli del governo. È stato fondamentale l’aiuto della FAP Acli Firenze.

Sergio Parrini, segretario della Fap di Firenze, dona un DAE al patronato; sottolinenando il fatto che si va avanti, nonostante la crisi economica.

Giacomo Martelli afferma di credere nell’Associazione e nell’associativismo: la nuova sede è un importante punto di arrivo per le Acli di Firenze.

Chiude Sandro Innocenti, presidente del Circolo “Mutuo Servizio – Giorgio La Pira”, che giudica il momento come un importante raccordo.” Siamo – afferma – un vento di rinnovamento”.

Dopo la visita dei locali è stato offerto un rinfresco.