Oltre i confini ...in Uruguay

Prima di partire dall’Italia

  • Accertati che il tuo Passaporto sia in corso di validità, almeno a sei mesi dalla scadenza
  • Iscriviti al sito de La Farnesina “dove siamo nel mondo” con tutti i dettagli inerenti il volo ed i contatti del paese di origine a cui fare riferimento in caso di emergenza
  • Si consiglia di essere in possesso di una carta di credito internazionale
  • Devi essere in possesso di un’assicurazione internazionale di viaggio
  • Accertare esigenze particolari in casi di emergenza sanitaria.

Visto

Il cittadino italiano o appartenente all’Unione Europea non necessita di un visto turistico per entrare in Uruguay, beneficia del permesso di soggiorno nel paese per 90 giorni. Quest’ultimo viene concesso in frontiera o all’aeroporto.

Prestazioni sanitarie

Per le prestazioni sanitarie, si consiglia di accertare con l’assicurazione di carattere obbligatorio, quali siano le istutuzioni convenzionate e riconosciute per eventuali rivoveri o visite mediche.
Per chi ha un contratto di lavoro in regola nel territorio, ha diritto alla copertura sanitaria e dovra scegliere una mutualista di riferimento per la durata del soggiorno.

Prima di partire dall’Italia

Accertati che il tuo passaporto sia in corso di validitä, almento ad sei mesi dalla scadenza.
Per richiedere la residenza é necessario portare dall´Italia l´atto di nascita e il casellario giudiziale, entrambi apostillati. Il casellario giudiziale ha scandeza secondo la normativa italiana.
I documenti dovranno poi essere tradotti da traduttore pubblico in Uruguay.

Si consiglia di portare con sé documentazione attestante eventuali professionalità (diplomi, certificati, laurea..). Anche questi documenti devono essere apostillati in Italia, tradotti in Uruguay e infine ottenere la rivalidazione del titolo da parte del Ministero dell´Istruzione uruguayano per essere validi per eventuali concorsi pubblici.

Visto

Per un visto lavorativo o di studio il cittadino italiano deve richiedere la residenza legale in Uruguay alla Direccion Nacional de Migracion di Montevideo (Misiones 1513, Ciudad Vieja; telefono +598 9160471) presentando i documenti elencati di seguito:

Documenti necessari:

  • passaporto valido almeno 6 mesi
  • modulo di richiesta della residenza legale
  • una foto tessera
  • copia del contratto di lavoro o promessa di assunzione di un’impresa
  • atto notarile in cui si certifica l’esistenza dell’impresa
  • Carnet de salud, si fa in Uruguay. Consigliabile fare gli esami del sangue, delle urine e il Pap test prima di venire in Uruguay.
  • Elenco vaccinazioni effettuate in Italia e rivalidate in Uruguay (Informarsi presso le mutualiste, ospedali pubblici o sanatori per ottenere la versione spagnola della lista italiana dei vaccini e per eventualmente vaccinarsi in caso di vaccini mananti).
  • tagliando di ingresso nel paese rilasciato in frontiera o all’aeroporto
  • certificato penale del paese di cui il richiedente è cittadino e del paese in cui il richiedente ha vissuto negli ultimi 5 anni

Tutti validi?

I documenti italiani validi in Uruguay sono:

  • Passaporto italiano in corso di validità
  • Patente (valida 3 mesi con visto turistico, dopo bisogna verificare la convenzione tra Uruguay e Italia)

Prima di partire dall’Italia

Sarebbe opportuno, per un inserimento lavorativo e sociale più semplice, conoscere almeno la lingua spagnola, scritta e parlata (livello A1/A2 del quadro europeo).

Una volta arrivati - Le opportunità

A Montevideo sono disponibili numerosi corsi di lingua spagnola, di diverse tipologie a seconda delle necessità di ciascuno. Un sito internet a cui poter riferimento per la ricerca è il seguente: http://www.languageinternational.es/cursos-espanol-montevideo-23661

I corsi si suddividono in diverse tipologie:

  • Cursos de español generales (Corsi generali di spagnolo): per adulti che desiderano migliorare le loro capacità nell’ascolto, nella lettura e nella scrittura.
  • Cursos de verano de español para niños y jóvenes (Corsi estivi di spagnolo per bambini e giovani): indicati per bambini (8 – 12 anni) e per adolescenti (13 a 18 anni) che danno loro la possibilità di imparare lo spagnolo durante il periodo estivo
  • Cursos de español de negocios (Corsi di spagnolo commerciale): ideali per lavoratori che desiderano imparare lo spagnolo per poter intrattenere relazioni commerciali a livello internazionale.

Per scegliere il corso più appropriato alle esigenze di ognuno è necessario completare la finestra in alto a sinistra Encuentra cursos de español en Montevideo, Uruguay ed inserire i vari filtri sulla base delle opzioni offerte.

Una volta inseriti i dati, appariranno in automatico i vari corsi con l’indicazione di:

istituzione organizzatrice del corso, indirizzo, informazioni riguardanti durata e numero di lezioni.

Uno straniero, per poter lavorare in Uruguay, deve richiedere la residenza che differisce a seconda delle necessità: permanente (residenza legale), temporal (temporanea) o Mercosur (residenza che riguarda solamente le persone nate in uno degli stati appartenenti al Mercosur), a seconda delle necessità.

I documenti da presentare per ottenere la residenza sono:

  • fototessere;
  • data esatta di entrata nel paese debitamente certificata;
  • constancia de domicilio (certificato di residenza) emesso dalla seccional policial (questura) corrispondente;
  • documento originale utilizzato per entrare in Uruguay;
  • mezzi di sussistenza, che possono variare a seconda della situazione nella quale si trova il richiedente.

Ad esempio, se il richiedente ha ricevuto un’offerta di lavoro dovrà dimostrare o l’esistenza di tale offerta o l’esistenza di un contratto di lavoro;

  • certificato di salute emesso in Uruguay;
  • certificato di mancanza di antecedenti penali di tutti i paesi nei quali ha vissuto negli ultimi cinque anni;
  • carta d’identità;
  • estratto di matrimonio valido (nel caso in cui il richiedente sia sposato) ed estratti di nascita validi dell’intero nucleo familiare.

Tutti questi documenti dovranno essere presentati debitamente legalizzati, poi tradotti in spagnolo (se necessario) al Ministerio Relaciones Exteriores di Montevideo. Attenzione! Il tipo di legalizzazione dipende dal paese di provenienza di tali documenti.

Una volta iniziato il tramite, il richiedente è residente in attesa di approvazione, può quindi lavorare ed iscriversi al BPS (Banco de Previsión Social) e al MTSS (Ministerio de Trabajo y Seguridad Social); ottenuta la carta d’identità uruguayana è inoltre coperto da un’assicurazione sociale, la quale rimarrà provvisoria fino a quando i tramiti di residenza non saranno conclusi.

Ulteriori informazioni

Una volta ottenuta la residenza si può iniziare a cercare un’attività lavorativa.

Uno straniero per poter cercare un lavoro deve innanzitutto mostrare prova di buona salute, di buona condotta e mezzi economici sufficienti; deve però informarsi sui vari impieghi, in quanto non ha possibilità di accesso ad alcune attività come, per esempio, la pesca.

Un’ulteriore pratica da svolgere è convalidare il proprio titolo di studi: il Consiglio di Facoltà verificherà i requisiti di convalida attraverso gli esami corrispondenti ed inoltrerà il tutto al Consiglio Direttivo Centrale. Quando i titoli o i certificati presentati per la convalida verranno accettati, saranno iscritti in un libro speciale denominato Libro de Inscripciones de Títulos y Certificaciones Extranjeras che conterrà il nome dell’aspirante, l’età, il luogo di nascita ed una copia del titolo.

A riguardo, si possono trovare maggiori informazioni nel sito dell’Istruzione in Argentina, che fa riferimento anche a Cile, Paraguay ed Uruguay

Tramite i seguenti siti internet è possibile effettuare ricerche di impiego:

In Uruguay sono presenti servizi pubblici di impiego denominati CEPEs “Centros Publicos de Empleo del Ministerio de Trabajo Y Seguridad Social”:

http://www.mtss.gub.uy/web/mtss/centros-publicos-de-empleo

http://viatrabajo.mtss.gub.uy/cepes/

Il Ministero del lavoro uruguayano mette inoltre a disposizione una guida online per la ricerca di lavoro.

Un lavoratore dipendente può desumere tutte le informazioni circa i contratti di lavoro, i documenti necessari e gli stipendi medi per tipologie di contratto dai siti internet del Ministerio del trabajo y seguridad social (la normativa) e del Ministerio de Relaciones Exteriores (mree.gub.uy):

https://www.mtss.gub.uy/web/mtss/

http://www.mrree.gub.uy/frontend/

http://www.bps.gub.uy/bps/file/12084/1/ley15021-convenio-internacional-de-seguridad-social-uruguay-italia.pdf

http://www.ine.gub.uy/web/guest/ims-indice-medio-de-salarios

Gli stranieri che lavorano in Uruguay devono pagare alla previdenza sociale lo stesso contributo previsto per i cittadini uruguayani. L’esercizio di un’attività remunerata implica l’iscrizione obbligatoria al Banco de Previsión Social (BPS). Ulteriori informazioni sono presenti nel seguente articolo:

http://www.elpais.com.uy/economia-y-mercado/extranjeros-trabajando-uruguay-empresas.html

I lavoratori hanno diritto alle seguenti prestazioni:

  • Sussidio per disoccupazione forzata (decreto legge 15.1803 e legge 18399)
  • Diritto all’assistenza medica del lavoratore e dei suoi figli, sussidio nel caso di infermità comune (decreto legge 14.407 e modifiche; legge 18.211)
  • Diritto alla licenza per maternità ed assegnazioni familiari (decreto legge 15.084 e modifiche; legge 18.277). L’ammontare mensile verrà stabilito a seconda del numero di minori, al livello educativo e alla presenza o meno di invalidità
  • Copertura medica e sussidi nel caso di incidenti sul lavoro ed infermità professionali (Legge 16.074)
  • Copertura per invalidità, vecchiaia, attraverso il sistema pensionistico (Legge 16.713 e modifiche)

L’Uruguay si distingue a livello internazionale per essere un paese stabile con il quale intraprendere attività commerciali e nel quale investire, sono scarse le restrizioni finanziarie e bancarie.

Il Paese offre una ricca gamma di servizi competitivi, il suo mercato è esteso al MERCOSUR.

Il Ministerio de Relaciones Exteriores si occupa degli interessi privati e pubblici in tutti i settori dell’economia.

Siti internet utili dove trovare ulteriori informazioni sono:

http://www.mrree.gub.uy/frontend/page?1,inicio,hacer-negocios-en-uruguay,O,es,0,

http://www.mrree.gub.uy/frontend/page?1,DIPCIPublico,DIPCIpubNoticias,O,es,0,

Anche per un lavoratore dipendente l’esercizio di un’attività remunerata implica l’iscrizione obbligatoria al Banco de Previsión Social (BPS). I lavorati hanno diritto alle seguenti prestazioni:

  • Sussidio per disoccupazione forzata (decreto legge 15.1803 e legge 18399)
  • Diritto all’assistenza medica del lavoratore e dei suoi figli, sussidio nel caso di infermità comune (decreto legge 14.407 e modifiche; legge 18.211)
  • Diritto alla licenza per maternità ed assegnazioni familiari (decreto legge 15.084 e modifiche; legge 18.277). L’ammontare mensile verrà stabilito a seconda del numero di minori, al livello educativo e alla presenza o meno di invalidità
  • Copertura medica e sussidi nel caso di incidenti sul lavoro ed infermità professionali (Legge 16.074)
  • Copertura per invalidità, vecchiaia, attraverso il sistema pensionistico (Legge 16.713 e modifiche)

Studenti

Il sistema universitario uruguayano dura quattro anni, alcune facoltà hanno durata maggiore e prevedono un’ulteriore specializzazione.

Nelle università pubbliche il sistema educativo è gratuito; sono altresì presenti facoltà private a pagamento.

È possibile svolgere una carriera post laurea, diversa a seconda del tipo di percorso che si intende seguire: doctorado, maestría, especialización.

L’anno accademico uruguayano inizia in marzo e termina in novembre.

Informazioni aggiuntive circa le possibilità ed i requisiti per uno studente straniero sono consultabili ai seguenti siti:

Per accedere all´istruzione uruguayna bisogna verificare se il titolo di studio italiano é riconosciuto o se é necessario effettuare la rivalidazione del titolo.

Per affittare o comprare un alloggio si può fare riferimento ai seguenti siti:

Per quanto riguarda l’affitto, una delle difficoltà che si possono presentare durante la ricerca è data dal fatto che molte case non sono ammobiliate.

Inoltre non è facile stipulare un contratto della durata minore di un anno e solitamente (sia per affitti di lunga durata che di breve) viene richiesta una garanzia che può essere di diversi tipi:

  • Garantia ANDA
  • Deposito bancario (quasi sempre di 5 mesi)
  • Porto seguro
  • Garantia immobiliaria

La maggior parte dei contratti di affitto viene stipulata attraverso agenzie immobiliari, che solitamente richiedono l’equivalente di una mensilità di affitto.

Montevideo è costituita da numerosi quartieri (barrios), ognuno con le proprie caratteristiche.

Vi sono quartieri di alto livello, residenziali dove si trovano abitazioni ad affitti

elevati. Questi ultimi sono: Punta Carretas, Pocitos, Buceo, Malvín, Punta Gorda e Carrasco; si affacciano sulla zona costiera montevideana, la Rambla, di grande interesse turistico.

L’affitto di appartamento in edifici condominiali prevede il pagamento di gastos comunes, ossia le spese mensili comuni all’intero edificio che comprendono: ascensore, luce degli spazi comuni, pulizia scale e ambienti comuni e acqua. Queste spese possono variare da condominio a condominio, si consiglia di chiedere se sono comprese o meno nell’affitto.

Tra i quartieri più accessibili da un punto di vista economico, invece, si distinguono Ciudad Vieja, Centro, Barrio Sur, Palermo, Parque Rodó.

Ciudad Vieja é il quartiere più antico della città, nonché il più famoso e frequentato dai turisti. È sede di numerose imprese, uffici statali, banche, musei, gallerie d’arte e centri culturali. E’ anche conosciuto per la sua vita notturna, però è considerato pericoloso camminarvi da soli di notte. Per questo motivo è sconsigliato vivere in questa zona.

La copertura medica viene garantita sia tramite le Istituzioni pubbliche che quelle private, in generale sono entrambe di buon livello.

Se la persona non lavora deve fare richiesta al Ministero della Salute Pubblica affinché gli venga data una tessera sanitaria, e’ gratuita solo in determinate condizioni economiche.

Qualora invece la persona optasse per un’assistenza privata, ogni istituzione ha i suoi particolari requisiti.

Per le emergenze sono presenti numerose ambulanze per le strade.

Per quanto riguarda i medici di base, si possono trovare informazioni nel sito dell’Ambasciata italiana di Montevideo: tutti i riferimenti alla voce “servizi consolari”.

La moneta ufficiale dell’Uruguay è il Peso Uruguayano.

Il cambio é variabile pertanto bisogna controllare ogni giorno il tasso di cambio.
Per i grandi investimenti (affitti, macchine, immobili…) si utilizza il dollaro americano come riferimento e come mezzo di pagamento.
$ PESOS
U$s Dollaro americano

Il costo della vita in generale é paragonabile a quello dell´Italia con una inflazione crescente.
I prodotti tecnologici sono tutti importati e per questo hanno un costo maggiorato.

Una dozzina di uova: 250 pesos (5 euro)
Un litro di latte 36 pesos (1,2 euro)

Al supermercato

  • Un kg di pane: 54 pesos
  • Un litro di latte: 26 pesos
  • 1 kg di mele: 69 pesos
  • 1 kg di patate: 51 pesos
  • Una dozzina di uova: 79 pesos

Al ristorante

A Montevideo sono presenti ristoranti di diverse tipologie, solitamente la prenotazione dalla pandemia é richiesta.

È molto diffusa anche la cucina da asporto con servizi di consegna come PedidosYa e Rappi.

Trasporti

Il sistema di trasporti uruguayano è essenzialmente basato sugli autobus locali, circolanti 24h su 24.
Per muoversi a Montevideo si puó acquistare il biglietto sull´autobus o in alternativa richiedere la tessera STM su cui si caricano i soldi. Ogni tot di corse effettuate verrá effettuato un rimborso direttamente sulla tessera.

Per le linee extraurbane si puó acquistare il biglietto al terminal degli autobus di Tres Cruces o sul sito internet. Nei periodi di turismo di consiglia di prenotare.

Qualora non fosse possibile prendere un autobus, per la notte è vivamente consigliato l’utilizzo di taxi o in alternativa esiste il servizio Uber.

Tempo libero

La domenica pomeriggio la rambla viene chiusa e diventa pedonale, offrendo la possibilitá di percorrerla a piedi, in bici o coi pattini.
Ci sono parchi, spiagge e campeggi per gli amanti della natura.
Dopo l´emergenza sanitaria hanno riaperto i cinema e i teatri e le partite agli stadi.
A gennaio e febbraio si svolgono gli eventi del carnevale che dura 40 giorni, é possibile vedere le sfilate e i tipici spettacoli.

Con noi, Patronato Acli

Presso la nostra sede di Montevideo possiamo offrire supporto ed informazioni utili per vivere in Uruguay.

Vi aspettiamo in Calle Estero Bellaco 2708.

Contatti:

tel. (+598) 2480 0885, (+598) 2480 3352

e-mail: montevideo@patronato.acli.it

Facebook: Acli Montevideo