Pensionati INPS residenti all’estero: accertamento dell’esistenza in vita per il pagamento delle pensioni

L’accertamento dell’esistenza in vita 2021 di chi percepisce un trattamento pensionistico all’estero doveva iniziare a gennaio, ma è stato posticipato a maggio 2021 dall’INPS a causa dell’epidemia Covid-19. Si tratta di un adempimento importante per non rischiare la sospensione della pensione.

L’INPS ha avviato nel mese di maggio l’accertamento dell’esistenza in vita 2021 per i pensionati residenti all’estero in Europa, Africa e Oceania con esclusione dei Paesi Scandinavi e quelli dell’Europa Est. 

Scadenze 

  • Le attestazioni di esistenza in vita dovranno essere restituite entro il 30 settembre 2021; 
  • In caso di mancata restituzione, la rata della pensione di ottobre 2021 sarà pagata in contanti presso le agenzie Western Union; 
  • Se la rata di ottobre 2021 non verrà riscossa personalmente dal pensionato o comunque non viene restituita l’attestazione di esistenza in vita entro il 19 ottobre 2021, il pagamento della pensione verrà sospeso dal mese di novembre 2021. 

Esclusioni 

Gli esclusi dall’obbligo di attestazione sono: 

  • I titolari di pensioni italiane in regime italo-francese grazie all’accordo inerente lo scambio dei dati relativi ai decessi tra INPS e la Caisse Nationale Assurance Vieillesse (CNAV);  
  • I pensionati che, oltre alla pensione italiana, sono contestualmente titolari di pensioni erogate in Germania dall’Istituto previdenziale Deutsche Rentenversicherung (DRV), in Svizzera dall’Ufficio Centrale di Compensazione (UCC); 
  • I pensionati che hanno riscosso di recente e personalmente almeno una rata di pensione presso gli sportelli delle agenzie Western Union; 
  • I pensionati i cui pagamenti sono stati già stati sospesi da Citibank a seguito del mancato invio dell’accertamento dell’esistenza in vita negli ultimi anni oppure hanno avuto riaccrediti consecutivi di rate di pensione; 

Cosa riceveranno gli interessati dall’INPS? 

I pensionati riceveranno dalla società Citibank, incaricata dall’INPS per questo adempimento, una lettera alla quale è allegata la modulistica redatta in italiano e, a seconda del paese di residenza, in francese, tedesco, spagnolo o portoghese. Nella lettera, inoltre, gli interessati troveranno: 

  • La data di scadenza per la restituzione dei moduli;  
  • Le istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita; 
  • La richiesta di documentazione da allegare (fotocopia di un valido documento d’identità del pensionato con foto); 
  • Le indicazioni per contattare il Servizio Assistenza Citibank. 

Modalità 

Il modulo dovrà essere restituito a Citibank, controfirmato da un “testimone accettabile”, cioè un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorità locale (es. Uffici Comunali) abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita. 

La comunicazione dell’esistenza in vita può avvenire  

  • per posta cartacea tramite spedizione alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.  

oppure 

  • tramite le sedi estere dei Patronati.  

Gli operatori del Patronato Acli sono a vostra completa disposizione per aiutarvi a portare a termine questo adempimento. Il servizio è completamente gratuito.  

Raffaele De Leo