V Assemblea Nazionale Promotori Sociali Volontari: il racconto tra foto e interventi

L’Assemblea dei Promotori Sociali del Patronato ACLI è stata un’occasione per ribadire la centralità delle nostre volontarie e dei nostri volontari per i diritti, veri e propri agenti di comunità animati da una passione sociale radicata e competente in grado di accogliere, accompagnare, orientare chi si rivolge a noi.

Molte le  parole spese durante le giornate, qui di seguito raccogliamo alcuni interventi salienti.

“Grazie all’accoglienza,” come ci ha ricordato Don Luigi Ciotti nel suo intervento, “il singolo diventa persona: come Patronato ACLI sentiamo questa responsabilità, che però condividiamo con i più di 2.000 promotori sociali attivi nelle proprie comunità.”

“Torniamo a casa con maggior motivazione e con la consapevolezza di essere squadra, una squadra al servizio delle persone, specialmente delle più fragili, delle ACLI e del Paese.” Queste le parole del Presidente nazionale del Patronato Acli, Paolo Ricotti, a margine della V Assemblea dei Promotori Sociali che si è svolta a Sacrofano dal 12 al 14 aprile scorso.

“Avete scelto un titolo bellissimo per queste giornate, mettendo la parola persona vicino alla parola comunità: oggi troppo spesso la parola persona è abbandonata a se stessa, all’individuale nascosto nell’egoismo che nasce dalle paure intime di ognuno, con l’illusone di raggiungere la propria salvezza. Invece senza perdersi nella comunità, senza patire per la comunità, non si può crescere, non si può andare oltre al nostro chiuso egoismo ed è quello che fa la nostra associazione, nonostante tutti i difetti che si possono trovare al suo interno. L’obiettivo finale è quello di mettere insieme le persone, e noi lo facciamo dal ’44, ed è una sensazione bellissima e una grande responsabilità.”

Un passaggio dell’intervento del Presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia, intervenuto in una delle sessioni di studio e approfondimento organizzate durante l’Assemblea dei Promotori Sociali del Patronato Acli.

Qui il programma della V Assemblea Nazionale dei Promotori Sociali Volontari.

Qui la foto gallery tra momenti di formazione e di socializzazione, suddivisa per le tre giornate

12 aprile 2024

13 aprile 2024