Hai rinnovato l’ISEE?

Le certificazioni ISEE 2017 sono scadute! Tutto pronto per la nuova DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica)? Un promemoria sintetico delle documentazioni da presentare ai CAF per richiedere ISEE 2018.

Dal 15 gennaio il vostro ISEE è scaduto, per continuare a usufruire delle agevolazioni tariffarie per i servizi pubblici e delle prestazioni sanitarie e socio assistenziali senza nessuna interruzione, è giunto il momento di preparare le carte e recarsi al CAF Acli più vicino a casa.

A cosa serve l’ISEE?

L’ISEE è rilasciato dall’INPS e serve per ottenere l’assegno alla nascita (bonus bebè), per accedere ai bonus elettrico, gas, telefonico per alcune compagnie, per fruire di tariffe agevolate delle mense scolastiche o dei servizi di scuolabus, per fruire del reddito di inclusione (REI) e per molte altre prestazioni e servizi a costo agevolato in base al reddito.

Come si ottiene l’ISEE?

Il primo passo è la compilazione della DSU, una dichiarazione sostitutiva unica dei dati anagrafici e di reddito, compresi i patrimoni mobiliari e immobiliari posseduti da te e da tutti i componenti del nucleo familiare. La puoi compilare personalmente o rivolgerti al CAF.

La DSU deve essere trasmessa all’INPS, che entro 10 giorni rilascia la certificazione ISEE. E fino al 15 gennaio 2019 non se ne parla più – se il nucleo o le condizioni dei suoi componenti non cambiano nel corso dell’anno!

Qualche indicazione sintetica delle tipologie di ISEE, dedicate alla richiesta di prestazioni particolari e alle condizioni del nucleo familiare

ISEE mini/ISEE ordinario

È quello standard, base, nel nucleo familiare non sono presenti disabili, studenti universitari, genitori non coniugati e non conviventi o quando non devono essere richieste prestazioni socio sanitarie

ISEE sociosanitario

ISEE sociosanitario – residenze

È predisposto quando si debbano richiedere prestazioni di natura sociale e/o sanitaria, per un familiare disabile (ricoveri presso RSA, accesso a servizi di assistenza domiciliare, ecc.)

ISEE corrente

Al verificarsi di eventi negativi quali ad esempio un licenziamento, una cessazione del rapporto di lavoro, disoccupazione, è possibile chiedere l’aggiornamento della DSU a seguito della diminuzione di reddito. Ha una durata limitata a 2 mesi.

ISEE minorenni

È necessario nei casi in cui nel nucleo è presente 1 solo genitore figlio minore a carico, ovvero quando i genitori risultano non coniugati e né conviventi

ISEE università

È necessario per le famiglie che hanno figli studenti universitari, per fruire di prestazioni di diritto allo studio (salvo gli studenti non dimostrino di essere economicamente autosufficienti).

E questi i documenti che vanno presentati al CAF o che dovete reperire prima di iniziare la compilazione della DSU per ISEE ordinario:

DATI ANAGRAFICI

• Documenti d’identità e codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare
  • Visura catastale abitazione di residenza di proprietà ed eventuale capitale residuo del mutuo al 31.12.2017
  • Se il nucleo familiare risiede in abitazione in locazione occorre copia contratto di locazione registrato
  • Copia verbale riconoscimento invalidità / handicap recante numero certificato e data di rilascio

DATI REDDITI PRODOTTI NEL 2016 da tutti i componenti il nucleo

• Dichiarazione dei redditi (Mod. Unico o 730 anno 2017 relativo ai redditi 2016)
  • Certificazione rilasciata dal/dai datore/i di lavoro (Mod. CUD anno 2017 relativo ai redditi 2016)
  • Certificazioni o documentazione relativa a redditi esenti (es: voucher Inps, borse di studio,…)

DATI PATRIMONIO IMMOBILIARE di tutti i componenti lo stato di famiglia

• Visure catastali aggiornate degli immobili di proprietà posseduti in Italia.
  • Valore ai fini IVIE per gli immobili posseduti all’estero.

DATI PATRIMONIO MOBILIARE di tutti i componenti lo stato di famiglia

• Estratto conto al 31 dicembre 2017 attestante il valore del saldo contabile attivo al netto degli interessi dei depositi e conti correnti postali e bancari di tutti i componenti lo stato di famiglia (Saldo al 31 dicembre 2017 , documento attestante la giacenza media dell’anno 2017 , codice fiscale dell’operatore finanziario, codice IBAN)
  • Saldo al 31/12/2017 dei libretti postali , numero libretto , la giacenza media annua 2017
  • Certificazione attestante il valore al 31.12.2017 dei titoli di Stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi ed assimilati, assicurazioni sulla vita a capitalizzazione riscattabili, e recante numero del rapporto (es. n° polizza, n° del deposito titoli), codice fiscale e denominazione dell’intermediario