Insegnanti: la pensione di vecchiaia dal 1° settembre 2017

quesitoSono un’insegnante statale con 29 anni di servizio e ad aprile 2017 compirò 66 anni di età. Possono andare in pensione al termine dell’anno scolastico appena iniziato? Se sì, quando devo dare le dimissioni?

Sì, lei potrà accedere dal 1° settembre 2017 alla pensione di vecchiaia anche se raggiungerà l’età pensionabile solo a novembre 2017. Vediamo perché.

Per il 2017 i requisiti per la pensione di vecchiaia del personale scolastico sono gli stessi previsti per la generalità dei pubblici dipendenti: 66 anni e 7 mesi di età e almeno 20 anni di servizio.

Per garantire il normale svolgimento delle attività scolastiche e la regolare programmazione delle sostituzioni, per gli insegnanti hanno un’unica data di decorrenza: il 1° settembre.

Per questo il legislatore ha stabilito come data unica di decorrenza delle dimissioni il 1° settembre dell’anno solare in cui vengono maturati i requisiti.

Pertanto, anche se i requisiti pensionistici vengono maturati nell’ultimo quadrimestre, la prima decorrenza della pensione rimane il 1° settembre di quell’anno.

 

La domanda di pensione può essere inoltrata sin da ora. Le dimissioni, invece, andranno presentate entro la data che verrà fissata dall’apposito decreto ministeriale (per i pensionamenti con decorrenza 1.9.2016 il termine ultimo è stato quello del 26 gennaio 2016).

Per un’assistenza personalizzata venga a trovarci nei nostri sportelli di Patronato ACLI, la seguiremo passo dopo passo nella compilazione della sua domanda di pensione.