Agnese sta crescendo…i genitori vanno al Patronato Acli per rinnovare la domanda ANF

Agnese ha quasi un anno e mezzo e inizia a tentare i primi passi sotto lo sguardo dei genitori, Lisa e Paolo, due lavoratori dipendenti di aziende private.

Lo scorso anno provarono a chiedere al Patronato ACLI se avevano diritto all’assegno mensile per il nucleo familiare (ANF). Ricordano benissimo quel giorno non solo perché la loro richiesta ha avuto dei benefici economici ma, soprattutto, perché quella fu la prima volta che fecero assaggiare il gelato ad Agnese.

Anche per il rinnovo della richiesta preparano i documenti (i modelli 730 fatti al CAF, i tesserini dei codici fiscali e le carte d’identità) e si recano al Patronato ACLI.

Sanno che ogni anno, nei mesi di giugno e luglio, è opportuno ripresentare la richiesta in modo che il pagamento della prestazione non abbia interruzioni.

Sono anche tranquilli perché, se ci fossero intoppi, la richiesta potranno farla anche nei mesi successivi, visto che vengono comunque riconosciuti gli assegni arretrati a partire sempre da giugno. Infatti, sussistendone il diritto, il periodo di pagamento annuale è da giugno dell’anno corrente fino al 31 luglio dell’anno successivo.

Lisa lavora come segretaria part-time ed il suo stipendio è sempre fermo a circa 600 euro mensili, mentre Paolo è un operaio metalmeccanico e, rispetto allo scorso anno, ha avuto un piccolo aumento e guadagna quasi 1.400 euro al mese.

L’operatore del Patronato ACLI, che un anno prima aveva istruito e presentato telematicamente la richiesta all’INPS, conferma anche questa volta il diritto all’assegno, seppur ridotto di pochi euro al mese a causa dell’aumento di stipendio di Paolo e procede con l’invio del rinnovo, spiegando che è opportuno verificare ogni anno il diritto sulla base dei redditi e della composizione del nucleo familiare.

I neo mamma e papà sono contenti e soddisfatti, anche questa volta, e tra di loro concordano che affidarsi a mani esperte è sempre opportuno, i diritti sono una cosa seria, avere qualcuno che ti aiuta e ti informa semplifica la vita.

Il Patronato ACLI è a tua disposizione, Trova la sede a te più vicina o Prenota un Appuntamento, ti aspettiamo per fare la domanda e per verificare se hai diritto all’assegno per il nucleo familiare!

Raffaele DE LEO