Indennità di accompagnamento: 517,84 euro per 12 mensilità, esente da IRPEF

L’indennità di accompagnamento è una prestazione di assistenza concessa dall’Inps e non reversibile, a cui hanno diritto gli invalidi civili con disabilità grave, residenti in Italia.
Ne può usufruire chi per deambulare ha bisogno dell’aiuto permanente di un accompagnatore o chi, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, necessita di un’assistenza continua.

Quali i requisiti?

L’indennità viene erogata: a tutti i cittadini italiani o comunitari residenti in Italia; ai cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno e per soggiornanti di lungo periodo, a condizione che siano residenti sul territorio italiano.
Per il riconoscimento del beneficio non sono previsti limiti minimi o massimi di età.
Possono ottenere la prestazione le persone a cui è riconosciuta un’invalidità totale e permanente del 100%, accompagnata dall’impossibilità di deambulare senza l’aiuto continuo di un accompagnatore o dall’incapacità di gestire autonomamente nel quotidiano la propria vita.

L’assegno

L’assegno è pari ad unimporto di 517,84€ e spetta per 12 mensilità: al pari delle altre provvidenze assistenziali è esente da Irpef e quindi non va dichiarata nella denuncia dei redditi.
L’indennità inoltre non è reversibile e non è soggetta a nessun limite di reddito.
I requisiti vengono accertati da una commissione operante presso ogni Asl.
Il verbale emesso viene poi verificato dall’Inps, cui spetta il compito di convalidarlo o meno, oppure di richiedere un’ulteriore visita.
L’indennità non è cumulabile con analoghi trattamenti di accompagnamento ma può essere aggiunto a tutti gli altri trattamenti assistenziali e previdenziali.
Sono esclusi dal diritto all’indennità di accompagnamento gli invalidi che siano ricoverati gratuitamente in istituti di degenza o per i fini riabilitativi, o presso ospedali.

Gli operatori del Patronato Acli sono a tua disposizione per la presentazione della domanda e per tutte le informazioni necessarie.Trova la sede a te più vicina o Prenota il tuo appuntamento, ti aspettiamo!

 

Katia Marazzina