NASPI e pensione anticipata con Quota 100: sono compatibili?

Cosa succede se un lavoratore percepisce l’indennità di disoccupazione NASPI e, allo stesso tempo, perfeziona il requisito alla pensione anticipata con “quota 100”?

 

Giovanni è un disoccupato e percepisce la NASPI, l’indennità di disoccupazione, da diversi mesi. A gennaio 2019 ha compiuto 62 anni e nel 2018 aveva già maturato 38 anni di anzianità contributiva, quindi dal 1° aprile 2019 avrebbe potuto accedere alla pensione anticipata con Quota 100, cioè a 3 mesi dalla maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi che sono per l’appunto 62 anni di età e 38 anni di contributi.

Giovanni è molto preoccupato perché il suo vicino di casa gli ha detto che se ha diritto alla pensione, non può percepire la disoccupazione. Per saperne di più ed avere certezze decide di rivolgersi al Patronato ACLI.

Verificata la situazione previdenziale, l’operatore del Patronato ACLI chiede a Giovanni come mai non ha presentato la domanda di pensione con Quota 100 e continua a percepire la NASPI.

Giovanni gli risponde: «Perché ho fatto qui da voi le simulazioni di calcolo della pensione con Quota 100 e con la pensione di anzianità normale (alla quale si può aver diritto con 42 anni e 10 mesi di contribuzione, a prescindere dall’età) ed è emerso che con Quota 100 la mia pensione avrebbe un importo inferiore di qualche centinaio di euro. Ho una figlia che va ancora all’università e mia moglie non ha un gran stipendio. Inoltre, ed è la cosa più importante, sono in attesa di un’opportunità di lavoro che forse si concretizzerà entro quest’anno. Sono obbligato ad andare in pensione con Quota 100 perché percepisco l’indennità di disoccupazione NASPI o posso aspettare e vedere che succede nel mio futuro, visto che la pensione con Quota 100 può essere richiesta fino al 2021?».

La risposta dell’operatore del Patronato ACLI tranquillizza Giovanni: «Nessuno la obbliga ad andare in pensione in anticipo e può continuare a percepire l’indennità NASPI fino alla sua naturale scadenza. Con le norme in materia di accesso anticipato alla pensione introdotte nel 2019, non vi è più la decadenza del diritto alla NASPI in presenza dei requisiti per il diritto alla pensione anticipata Quota 100. La decadenza scatterebbe solo nel momento in cui dovesse presentare la domanda di pensione: in tal caso l’ultimo mese di NASPI che percepirà sarà quello immediatamente precedente a quello di decorrenza della pensione».

Per tutte le valutazioni personalizzate, gli operatori del Patronato ACLI sono a disposizione, trova la sede a te più vicina o prenota il tuo appuntamento. Ti aspettiamo!