Pensioni comparto scuola: 20 gennaio 2017 nuova data per presentare dimissioni

Il personale del comparto scuola a tempo indeterminato dovrà presentare la domanda di dimissioni per la cessazione dal servizio entro il 31/08/2017. Lo ha stabilito, come ogni anno, il MIUR con il decreto 941 del 1/12/2016.

Termini per la domanda di dimissioni

Chi Scadenza
Docenti, personale educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario  20 gennaio 2017
Questo termine vale per: 1.     Domanda cessazione dal servizio al 31/08/2017

2.     Richiesta di trattenimento in servizio (laddove ancora possibile)

3.     Revoca domanda di cessazione e/o trattenimento in servizio

4.     Domanda trasformazione rapporto da tempo pieno a part time e liquidazione pensione ex DM 331/97

Dirigenti scolastici  

28 febbraio 2017

Questo termine vale per: Dimissioni e quindi per cessazione dal servizio al 31/08/2017

 

Come fare

Il personale di ruolo cdimissioni_scuolahe opera in Italia deve utilizzare la procedura web Polis “istanze on line” presente sul sito del MIUR.

Il personale che presta servizio all’estero può utilizzare ancora la modalità cartacea, così come cartacea è la domanda da parte del personale delle province di Trento, Bolzano ed Aosta che vanno presentate alla sede scolastica di servizio.

Sono cartacee anche le domanda di trattenimento in servizio per raggiungere il minimo contributivo e quelle per il completamento di progetti didattici internazionali in lingua straniera.

E la domanda di pensione?

Per chi ha maturato diritto a pensione, la procedura delle dimissioni non basta. È necessario inviare apposita domanda telematica all’INPS ex INPDAP.

Le scadenze del 20 gennaio e del 28 febbraio 2017 non riguardano la domanda di pensione ma solo quella delle dimissioni.

Gli sportelli del Patronato Acli sono a tua disposizione per verificare il diritto a pensione e assisterti passo dopo passo nell’invio della domanda all’Inps. Trova il Patronato Acli più vicino a te!