Gestione Separata: stabili le indennità di malattia e di degenza ospedaliera

L’andamento negativo dei prezzi al consumo rilevato negli ultimi anni dall’Istat, oltre ad aver azzerato la rivalutazione degli importi di pensione, ha determinato il congelamento di una serie di prestazione previdenziali. Tra queste, le indennità di malattia e di degenza riservate ai lavoratori parasubordinati, oggetto di una recente circolare Inps con la quale l’Istituto ha confermato per gli eventi verificatisi nel 2017 i valori dell’anno precedente.

I lavoratori iscritti alla Gestione Separata, nei casi di malattia di durata non inferiore ai 4 giorni, hanno diritto ad un’indennità giornaliera erogata dall’INPS. Destinatari della tutela sono i lavoratori parasubordinati tenuti a versare l’aliquota contributiva piena (comprensiva dello 0,72% per maternità, malattia, anf) dovuta per i soggetti non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria e non titolari di pensioni. Dal 2012 la prestazione è stata estesa anche ai liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata.

I requisiti

Per ottenere l’indennità è necessario:

• far valere almeno 3 mesi di contributi accreditati nella Gestione Separata nei 12 mesi precedenti l’inizio della malattia;
  • aver conseguito, nell’anno solare precedente la malattia, un reddito non superiore ad un determinato limite (€70.266,80 nel 2016).

Come funziona

L’importo giornaliero delle indennità è variabile in base al numero delle mensilità di contribuzione accreditate nei 12 mesi precedenti (vedi tabella).

Sono indennizzati tutti i giorni di malattia entro un limite massimo pari ad un sesto della durata complessiva del rapporto di collaborazione (massimo 61 giorni per anno solare) e, comunque, non inferiore a 20 giorni all’anno.

Come per i lavoratori dipendenti, il certificato di malattia deve essere inviato all’Inps e al committente dal medico curante attraverso la procedura di trasmissione telematica. L’invio del certificato non esime il lavoratore dal dover presentare un’apposita istanza per il pagamento della prestazione entro un anno dal termine della malattia.

In caso di ricovero ospedaliero, agli iscritti alla Gestione separata è riconosciuta, in aggiunta all’indennità di malattia, anche un’indennità di degenza. L’indennità giornaliera è corrisposta alle stesse condizioni previste per l’indennità di malattia ed è pari al doppio del suo importo. Il periodo indennizzato è pari al numero dei giorni di ricovero – compresi quelli in day ospital, nel limite di 180 giorni per anno solare. Il termine di presentazione delle domanda è di 6 mesi dalla data di dimissione ospedaliera.

Numero mesi accreditati nella Gestione Sep. Importi giornalieri anno 2017
Indennità di malattia Indennità per ricovero
da 3 a 4 10,99 21,99
da 5 a 8 16,49 32,98