Stai percependo la disoccupazione e vorresti avviare una tua impresa? Hai un’idea, un progetto, o magari già un’attività avviata? Potresti avere diritto all’anticipazione della Naspi.
La normativa prevede che tu possa chiedere all’INPS di ricevere in un’unica soluzione l’intero importo della disoccupazione che ti spetta.
È un incentivo pensato per chi vuole iniziare un’attività autonoma, aprire un’impresa individuale, entrare in una cooperativa o lavorare come libero professionista, anche se iscritto a una cassa.
Ma attenzione: ci sono termini precisi da rispettare, altrimenti perdi il diritto all’anticipazione.
Ecco le due situazioni principali:
- Hai già un’attività
Puoi presentare la domanda insieme a quella per la Naspi, oppure entro 30 giorni dalla richiesta della disoccupazione. Dopo, non sarà più possibile. - Avvii un’attività mentre percepisci la Naspi
Hai 30 giorni dall’inizio dell’attività per presentare la domanda di anticipazione. In questo caso, ti consigliamo di venire subito nei nostri uffici.
Conoscere le norme e i tuoi diritti è il primo passo per poterli richiedere.
Il Patronato ACLI è a tua disposizione per una consulenza personalizzata. Puoi anche fissare un appuntamento in autonomia, direttamente dal sito web, nella sezione Prenota il tuo Appuntamento.
