Assegno Ordinario Invalidità INPS: contributi necessari e certificato medico

Patronato AcliIl requisito amministrativo richiesto per ottenere l’Assegno Ordinario d’Invalidità INPS è possedere almeno 260 contributi settimanali (5 anni), di cui 156 (3 anni) maturati nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda. È possibile utilizzare tutta la contribuzione, anche quella estera maturata in paesi convenzionati con l’Italia.

Invio del certificato medico 

Per presentare la domanda, è necessario richiedere al proprio medico di base il certificato telematico Mod. SS3, certificato che viene trasmesso all’INPS direttamente dal dottore.

La semplice trasmissione all’INPS non costituisce anche la domanda di assegno, domanda che può essere presentata, con la copia del certificato medico e l’ultima dichiarazione dei redditi personale e del coniuge, alla sede del Patronato ACLI più vicina. Gli operatori del Patronato ACLI provvederanno a trasmettere la domanda all’INPS e ti assisteranno per tutti gli adempimenti successivi.

Requisito Sanitario 

Il requisito sanitario richiesto per la domanda di assegno ordinario di invalidità è la riduzione a meno di un terzo della capacità lavorativa, accertata da una Commissione Medico-Legale dell’INPS. Alla domanda va allegato il modello SS3 (certificato medico) debitamente compilato dal medico curante.

Decorrenza 

L’Assegno ordinario di invalidità INPS decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se risultano soddisfatti tutti i requisiti sia sanitari che amministrativi.

Prenota un appuntamento 

Le sedi del Patronato Acli sono a tua disposizione per un’assistenza e consulenza personalizzata, al fine di poter richiedere la prestazione alla quale hai diritto sulla base della tua situazione!