Assegno Sociale: a 67 anni, non attendere l’ultimo mese per la domanda

Patronato AcliL’Assegno Sociale è una prestazione assistenziale INPS che spetta a chi ha compiuto 67 anni di età e si trova in condizioni economiche disagiate. Non dipende dal versamento dei contributi e può essere richiesto da cittadini italiani, comunitari o extracomunitari residenti in Italia.

I requisiti 2024

Per avere diritto all’Assegno sociale devi soddisfare questi requisiti:

Avere compiuto 67 anni di età;

Essere cittadino italiano o di uno degli Stati dell’Unione Europea, oppure extracomunitario con permesso di soggiorno CE-SLP;

Risiedere in Italia da almeno dieci anni consecutivi;

Avere un reddito annuale inferiore a 6.947,33 euro se sei solo, o a 13.894,66 euro se sei coniugato.

L’importo dell’Assegno Sociale per il 2024 è di 534,41 euro al mese per tredici mensilità. Se hai un reddito inferiore alla soglia, ma non nullo, riceverai una somma ridotta pari alla differenza tra l’importo intero e il tuo reddito. Se superi la soglia, perderai il diritto all’Assegno.

Come e quando fare domanda  

Il pagamento dell’Assegno sociale inizia dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda. Quindi, non aspettare l’ultimo mese utile, fatti consigliare sui tempi e modalità dal Patronato Acli.

Per fare domanda rivolgiti al Patronato Acli, ti offrirà una consulenza gratuita e personalizzata. I nostri operatori ti aiuteranno a compilare e inviare la domanda in via telematica all’INPS, verificando la tua situazione e i tuoi diritti.