Bonus Bebè: valido per nascite e adozioni entro il 31 dicembre 2021

Introdotto per la prima volta con la Finanziaria 2015, il Bonus Bebè è un assegno mensile erogato dall’INPS per 12 mesi, a decorrere dalla nascita del bambino o, in caso di adozione, dall’inserimento nella famiglia. Confermato per l’anno 2021, ma a seguito dell’introduzione dell’Assegno Unico, tale prestazione decadrà con il 31/12/2021. 

Per chi ancora non avesse presentato la domanda, ma rientra tra gli aventi diritto, può ancora presentarla per eventi (nascite, adozioni etc…) che si verificano entro e non oltre il 31/12/2021. 

Requisiti ed importi Bonus Bebè 2021

Per poter accedere al Bonus Bebè si deve tenere in considerazione il valore ISEE risultante dalla dichiarazione ISEE 2021 e in base alla stessa viene riconosciuto l’importo mensile: 

1.920 euro annui (160 euro al mese), qualora il nucleo familiare abbia un valore ISEE non superiore ai 7.000 euro;
1.440 euro annui (120 euro al mese), per un ISEE superiore ai 7.000 euro e non superiore ai 40.000 euro;
960 euro annui (80 euro al mese), nel caso di ISEE superiore ai 40.000 euro o qualora non si sia in possesso dell’ISEE. 

Tale richiesta la si può presentare anche in assenza di modello ISEE e verrà erogato l’importo minimo dell’assegno. 

Quando e come presentare la domanda per il Bonus Bebè 

Se vuoi godere del bonus Bebè devi presentare domanda all’INPS, esclusivamente per via telematicaentro 90 giorni dalla nascita o dall’adozione di tuo figli: il Patronato Acli ti assiste nell’invio della domanda. 

E se presento la domanda dopo i 90 giorni? 

In questo caso il Bonus Bebè ti sarà riconosciuto a decorrere dal mese di presentazione della domanda, ma così facendo perderai tutte le mensilità arretrate. 

Quando viene meno il diritto al Bonus Bebè? 

Questo è un aspetto molto importante che devi tenere in considerazione. Il diritto a godere dell’assegno mensile per ogni figlio nuovo arrivato nel tuo nucleo familiare decade se: 

  • successivamente al riconoscimento dello stesso il tuo valore ISEE supera i limiti di reddito che ti abbiamo indicato più su; 
  • tuo figlio decede; 
  • l’adozione ti è revocata; 
  • decade la tua responsabilità genitoriale; 
  • tuo figlio è affidato ad un altro nucleo familiare; 
  • tuo figlio è affidato esclusivamente al genitore che non ha presentato la domanda per il bonus. 

L’assegno può essere richiesto anche per figli successivi al primo, nati o adottati nel corso del 2021: in questo caso gli importi mensili sono aumentati del 20% quindi, rispetto alle fasce reddituali sopra elencate, il secondo assegno sarà rispettivamente pari a 192 euro, 144 euro o 96 euro mensili. 

Consulenza e assistenza per l’invio della domanda 

La domanda, può ancora essere presenta per eventi (nascite, adozioni etc. …) che si verificano entro e non oltre il 31/12/2021.  

Rivolgiti agli sportelli del Patronato ACLI per il Bonus Bebè, i nostri operatori ti daranno tutta la necessaria consulenza e assistenza per l’invio della domanda: trova la sede a te più vicina e prenota un appuntamento. 

 

Katia Marazzina