Bonus Cultura: al via le domande per i nati nel ‘99

È stato finalmente pubblicato il decreto che dà attuazione al bonus cultura per i nati anno 1999.

Si tratta di un bonus di 500 euro da spendere per l’acquisto di libri ed attività culturali che la legge di Stabilità per l’anno 2016 aveva previsto per i soli nati nel 1998 e che è stato successivamente esteso anche ai ragazzi nati nel 1999.

Il beneficio per la Classe ’99 è riservato ai ragazzi:

• residenti in Italia
  • che compiono i 18 anni nel corso del 2017
  • cittadini extracomunitari  in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

Il bonus non è denaro contante e non è un voucher cartaceo, ha la natura di carta elettronica, gestita dal Ministero dei beni e delle attività culturali tramite una applicazione informatica (18app), utilizzabile esclusivamente online previa attivazione.

Cosa fare per ottenere il bonus

•  Compiuto il 18° anno di età è necessario richiedere l’identità digitale (il cosiddetto SPID) necessaria ormai per accedere a quasi tutti i servizi delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Lo SPID è rilasciato dai cd. Gestori di Identità Digitale, soggetti che, nel rispetto dei criteri di sicurezza emessi dall’Agenzia per l’Italia Digitale, provvedono a verificare l’identità del richiedente, a fornirgli le credenziali di accesso a SPID ed a gestire l’autenticazione degli utenti in fase di accesso ai servizi informatici. L’elenco è consultabile sul sito spid.gov.it.
  • Ottenuto lo SPID il neo maggiorenne deve registrarsi sul sito 18app.italia.it entro la scadenza del 30 giugno 2018.

Come spendere il bonus

Mediante l’app, il sistema informatico registra e verifica l’identità del richiedente e mette a sua disposizione 500 euro in buoni spesa elettronici da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera presso le sole attività convenzionate col Ministero.

Ciascun buono è individuale e nominativo e non può essere ceduto ad altri; non è previsto alcun limite di spesa per il singolo acquisto ma è possibile comprare solo un’unità di ciascun bene o servizio.

L’elenco degli esercizi commerciali, dei cinema, delle sale concerto, dei teatri, dei luoghi della cultura, dei parchi naturali e delle altre strutture presso le quali è possibile utilizzare il bonus è disponibile ed aggiornato sul sito www.18app.italia.it.

Entro quando va speso

Il bonus cultura per i nati nel 1999 dovrà essere speso entro il 31 dicembre 2018. Vale la pena ricordare che il bonus cultura nati nel 1998 va speso entro il 31 dicembre 2017.