Bonus di 1.000 € per Colf e Badanti. Chi ne ha diritto?

Per spiegare le novità contenute nel Decreto Rilancio per i lavoratori domestici vi raccontiamo il caso di Maria, che da gennaio 2020 lavora come colf presso due famiglie per 12 ore complessive.
La signora si rivolge al Patronato ACLI per sapere se può fare la domanda per il bonus di 1.000,00 € previsto dall’ultimo Decreto. La risposta è che ne ha diritto e che può richiedere subito il bonus inviando la sua domanda all’INPS attraverso i nostri sportelli.

Vediamo chi ne ha diritto
Il Decreto Rilancio ha previsto un bonus di 1.000,00 € per coloro che, dal 23 febbraio 2020, lavorano esclusivamente nel settore del lavoro domestico.
I contratti devono essere in regime di non convivenza e complessivamente devono superare le 10 ore settimanali; i rapporti di lavoro possono essere attivi o già conclusi.
Per poterne usufruire il lavoratore non deve beneficiare del reddito di emergenza o del reddito di cittadinanza per un importo superiore alle 500,00 € al mese, né delle altre misure previste dal Decreto Cura Italia. L’indennità corrisposta sarà pari a 500,00 al mese ed è prevista sia per aprile che per maggio.

La domanda
Trova la sede più vicina nella tua provincia e contattaci per telefono o via mail: i nostri operatori sono disponibili per assisterti e inoltrare la domanda telematica all’INPS e fornirti ogni supporto necessario; il servizio potrà essere svolto in ufficio su appuntamento oppure a distanza per telefono e via e-mail.

Contattaci al telefono o scrivici una e-mail, lasciaci i tuoi riferimenti e poi ti richiameremo.

Donatella Raggi