È nata Agnese: Lisa e Paolo alle prese con la prima richiesta di assegno al nucleo familiare

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è nata Agnese! Lisa, terminato il periodo obbligatorio di congedo per maternità, ha ripreso da poco il suo lavoro come segretaria part-time in una piccola azienda, e Paolo, operaio metalmeccanico, vuole informarsi su una prestazione della quale ha sempre sentito parlare dai suoi colleghi ma a lui completamente sconosciuta: l’assegno al nucleo familiare!

Lisa e Paolo sono due lavoratori dipendenti di aziende private. La loro famiglia si è appena allargata con l’arrivo della piccola Agnese, nata a fine di marzo e, dopo essersi ripresi dal lieto evento ed essersi preoccupati di tutti gli adempimenti legati alla nascita della figlia, hanno pensato di provare a richiedere l’assegno al nucleo familiare (ANF).
Lisa lavora come segretaria part-time ed ha uno stipendio di circa 600 euro mensili, mentre Paolo è un operaio metalmeccanico e guadagna poco più di 1.300 euro al mese, quindi avere quale soldo in più farebbe loro comodo.

Iniziano a raccogliere i documenti necessari per fare la domanda (i modelli 730 fatti al CAF, i tesserini dei codici fiscali e le carte d’identità) e, dopo aver messo la piccola Agnese nel passeggino, si recano al Patronato ACLI.

L’Operatore, dopo aver rilevato i redditi, fa due calcoli e dice: “In base al vostro reddito lordo, 24.000 euro Paolo e 8.060 Lisa, avete diritto ad un assegno mensile per il nucleo familiare di 47 euro, quindi 564 euro in un anno”.
Paolo e Lisa sono felici, ma le belle notizie non finiscono qui, infatti l’Operatore continua dicendo: “questo è l’importo mensile che vi spetta dal 1° giugno 2019 fino al 31 luglio 2020 ma, poiché Agnese è nata a fine marzo del 2019, possiamo chiedere l’assegno anche per i mesi di aprile, maggio e giugno e quindi si aggiungono complessivamente circa 140 euro in più per questi tre mesi”.

I neo-genitori sono contenti e soddisfatti e tra di loro concordano che affidarsi a mani esperte è sempre opportuno: i diritti sono una cosa seria, avere qualcuno che ti aiuta e ti informa semplifica la vita.

Il Patronato Acli è a tua disposizione, Trova la sede a te più vicina o Prenota un Appuntamento, ti aspettiamo per fare la domanda e per verificare se hai diritto anche tu all’assegno per il nucleo familiare!

Raffaele De Leo