Gestione Separata: nuovi importi di indennità di malattia e degenza ospedaliera

Aumenta l’indennità di malattia a favore dei lavoratori parasubordinati. L’INPS ha aggiornato gli importi dell’indennità giornaliera per gli eventi di malattia relativi al 2018.
I lavoratori iscritti alla Gestione Separata, nei casi di malattia di durata non inferiore a 4 giorni, hanno diritto a un’indennità giornaliera erogata dall’INPS.
Destinatari della tutela sono i lavoratori parasubordinati, non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria e non titolari di pensioni, compresi dal 2012 i liberi professionisti senza ente di previdenza.
Di seguito i requisiti richiesti:

-almeno 3 mesi di contributi in Gestione Separata nei 12 mesi precedenti l’inizio della malattia o ricovero;
-aver conseguito, nell’anno solare precedente la malattia, un reddito non superiore ad un determinato limite (€ 70.266,80 nel 2018)

In caso di malattia sono indennizzati tutti i giorni di evento morboso, entro un limite pari ad un sesto della durata complessiva del rapporto di collaborazione – massimo 61 giorni per anno solare – e comunque non inferiore a 20 giorni all’anno.
In caso di ricovero ospedaliero è riconosciuta all’assicurato un’indennità giornaliera di degenza, pari al doppio di quanto spettante per la malattia, per il numero dei giorni di ricovero – compresi quelli in day-hospital – nel limite di 180 giorni per anno solare.
L’importo giornaliero delle indennità varia secondo la contribuzione accreditata nei 12 mesi precedenti (vedi tabella).
La legge n. 81 del 2017, nota come Jobs Act del Lavoro Autonomo, ha disposto che i periodi di malattia relativi a determinate patologie vengano equiparati alla degenza ospedaliera.
Questo accade ad esempio nel caso di malattia conseguente a trattamenti terapeutici di patologie oncologiche o cronico-degenerative gravi, incluse quelle che comportino una inabilità lavorativa temporanea del 100%.
Ciò significa che questi periodi, anche se trascorsi e curati a domicilio, vengono assimilati alla degenza ospedaliera, beneficiando quindi di una diversa disciplina e di un importo dell’assegno più alto.
Per poter accedere a questo trattamento di maggior favore il lavoratore, oltre ad inviare il certificato di malattia secondo le regole ordinarie e a dover presentare apposita istanza all’INPS entro un anno dal termine della malattia, dovrà produrre all’Istituto la documentazione medica, dunque cartelle cliniche, relazioni mediche, accertamenti diagnostici, comprovante l’effettuazione della terapia antineoplastica e la sussistenza della grave patologia cronica con le caratteristiche indicate.

In caso di ricovero ospedaliero il termine per la presentazione della domanda di indennità è di 6 mesi dalla data di dimissione ospedaliera.

Numero mesi accreditati nella Gestione Separata Importi giornalieri anno 2018
Indennità di malattia Indennità per ricovero
da 3 a 4 11,12 22,23
da 5 a 8 16,67 33,35