Il nuovo CCNL Lavoro domestico in vigore dal 1° ottobre 2020

Il1° ottobre 2020entra in vigore il nuovo Contratto Nazionale sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico, sottoscritto lo scorso 8 settembre dalle associazioni di rappresentanza maggiormente rappresentative. 

Il nuovo contratto, atteso dal 2016, introduce alcune significative novità – tra cui l’aumento retributivo – in un settore, quello del lavoro domestico e di cura, diventato fondamentale in Italiacrocevia di alcuni dei principali problemi della nostra società: quello delle famiglie che privatamente devono affrontare e gestire la non autosufficienza di alcuni componentila cura dei minori e la conciliazione lavoro e famiglia.  

Gli aumenti retributivi scatteranno dal 1 gennaio 2021 e saranno in media di 12 € mensili. A partire dal 1 ottobre 2020 dovranno però essere riconosciute le indennità variabili introdotte per alcuni profili professionali, ovvero le baby-sitter che assistono minori di 6 anni e gli assistenti familiari che assistono all’interno dello stesso nucleo familiare più di una persona non autosufficiente. 

Fra le principali novità del nuovo Contratto si possono annoverarel’introduzione di un orario convenzionale per il pagamento dei contributi per le persone addette a discontinue prestazioni notturne di cura alla persona e alle prestazioni esclusivamente d’attesa; l’aumento del periodo di prova a trenta giorni per tutti i lavoratori conviventi; l’aumento delle ore di permesso per partecipare a corsi di formazione promossi dall’ente bilaterale di comparto; la possibilità di utilizzare i permessi anche per le incombenze legate al rinnovo del permesso di soggiorno; l’introduzione di uno specifico congedo per le donne vittime di violenza di genere. 

Il nuovo contratto si applica a tutti coloro che sono addetti al funzionamento della vita familiare oggi riuniti in una definizione unitaria, gli assistenti familiari, in cui poi si riconoscono differenti profili professionali (colf, badanti, baby sitter..).  

Il settore del lavoro domestico oggi coinvolge circa 900.000 lavoratori in maniera regolare, composto in prevalenza da donne e immigrate, e vede altrettanti lavoratori assunti irregolarmente. 

Segui le news del Patronato ACLI, vi terremo aggiornati e pubblicheremo vari approfondimenti su questo tema.  

Il Patronato ACLI è disponibile per darti tutto il supporto necessario e le informazioni sul nuovo contratto. Rivolgiti al nostro sportello Colf e Badanti: trova la sede più vicina del Patronato ACLI nella tua provincia e contattaci per telefono o via mail.