Invalidi civili 2023: aumento e novità per i permessi L. 104 e congedi parentali

invalidi civili 2023Tra gli aumenti dei trattamenti pensionistici del 7,3% a decorrere dal 1° gennaio 2023, rientra anche il trattamento mensile dell’indennità d’accompagnamento per gli invalidi civili che passa dall’importo del 2022 di euro 529,94 a euro 568,58 per il 2023 con un incremento di 38,68 euro mensili. 

In passato poteva essere solo un familiare il “referente unico” per la fruizione dei permessi mensili di cui alla legge n. 104/1992 per assistere i disabili. Ora i tre giorni di permesso mensile retribuito potranno essere fruiti, alternativamente, da più soggetti (lavoratori dipendenti) per l’assistenza allo stesso disabile.  

Quindi oggi è possibile per due persone assistere lo stesso familiare disabile in giorni diversi nel limite complessivo dei tre giorni mensili di permesso. 

Per i congedi parentali è stata aumentata l’età dei figli da accudire: ciascun genitore ha diritto ai congedi per assistenza dei figli fino all’età di 12 anni (prima erano 6 anni) della durata di tre mesi durante i quali viene corrisposta un’indennità pari al 30% della retribuzione.  

Oltre ai predetti tre mesi, entrambi i genitori possono usufruire, non nello stesso periodo, di ulteriori tre mesi di congedo sempre con l’indennità del 30%. 

Prenota un appuntamento 

Le sedi del Patronato Acli sono a tua disposizione per un’assistenza e consulenza personalizzata, al fine di poter richiedere le prestazioni alle quali hai diritto sulla base della tua situazione!   

Raffaele DE LEO