La comunicazione periodica dei Fondi Pensione

quesitoSono iscritto ad un Fondo di Previdenza Complementare e ho ricevuto una lettera dal Fondo. Cosa devo fare? Posso semplicemente archiviarla o c’è qualcosa di importante da sapere?

Ogni anno entro il 31 Marzo tutti i Fondi di previdenza complementare hanno l’obbligo di inviare agli iscritti una “Comunicazione Periodica agli Iscritti”. Tale importante documento, il cui contenuto è regolamentato dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP), permette di conoscere la situazione dei propri versamenti, il resoconto delle operazioni che sono state effettuate sulla posizione dell’aderente nell’anno precedente, e l’aggiornamento dello sviluppo della stima della pensione complementare che si sta maturando. Da questo documento un osservatore esperto può verificare diversi aspetti e rispondere a diverse domande:

• Il datore di lavoro ha versato tutti i contributi ed il TFR al Fondo di Previdenza Complementare? E ha pagato con regolarità alle scadenze previste?
  • Il Fondo a cui sono iscritto ha prodotto rendimenti? E negli ultimi anni?
  • Quanto mi è costato essere iscritto ad un Fondo? Quali spese mi sono state addebitate?
  • Quanto vale oggi la mia posizione nel Fondo di Previdenza Complementare? Se continuo a versare gli stessi importi fino al pensionamento, che importo di pensione complementare posso aspettarmi?
  • Posso richiedere un riscatto o una anticipazione?

Tutte queste informazioni possono essere lette da un esperto ed essere un importante strumento per consigliare l’aderente. La pensione complementare infatti si costruisce giorno dopo giorno, e per questo è necessario monitorarne lo sviluppo, verificare che non ci siano omissioni contributive, verificare se il rapporto tra costi e rendimenti è vantaggioso per l’aderente o se fosse il caso di confrontare tali risultati con quelli di altri Fondi Complementari cui potremmo trasferire gratuitamente la posizione. E’ pertanto importante, quando si riceve questa lettera, contattare un esperto del Patronato ACLI per richiedere una consulenza e ottenere tutte le risposte a queste importanti domande.