La NASPI per l’avvio di un’attività

naspi-opportunitaIl lavoratore titolare Naspi può richiedere all’INPS l’anticipo in un’unica soluzione di quanto non ancora percepito per destinarla all’avvio di un’attività di lavoro autonomo oppure per associarsi in cooperativa. La stessa possibilità è riconosciuta al lavoratore che intenda sviluppare o consolidare un’attività autonoma già in essere durante il rapporto di lavoro dipendente da cui è derivata la Naspi.

La possibilità di anticipare il sussidio di disoccupazione come incentivo alla autoimprenditorialità, è da tempo presente nel nostro ordinamento per i lavoratori in mobilità. Dal 2013, questa è stata estesa in via sperimentale ai titolari di disoccupazione e resa strutturale nel 2015 con la legge istitutiva della Naspi. È bene ricordare che l’erogazione anticipata della Naspi a titolo di incentivo all’auto imprenditorialità non dà diritto alla contribuzione figurativa né all’assegno per il nucleo familiare.

Questa possibilità esiste da tempo con il nome di workers buyout, o meglio il salvataggio di un’impresa da parte dei dipendenti che vi hanno lavorato. È un fenomeno che trova origine negli Stati Uniti e che, con la crisi, sta suscitando interesse anche nel nostro Paese.

La domanda

Il lavoratore che intende avvalersi dell’anticipo deve presentare all’INPS, a pena di decadenza, la domanda di anticipazione in via telematica entro trenta giorni dalla data di inizio dell’attività lavorativa autonoma o dalla data di sottoscrizione di una quota di capitale sociale della cooperativa.

Se l’attività era già in essere durante il rapporto di lavoro dipendente da cui ha avuto luogo la NaSpi, la domanda deve essere trasmessa entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda di indennità di disoccupazione.

E se riprendo il lavoro…

Il lavoratore che instauri un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per cui è stata riconosciuta la liquidazione anticipata è tenuto a restituire per intero l’anticipazione, salvo il caso in cui la nuova occupazione sia instaurata con la cooperativa di cui è diventato socio.