La tua tutela in caso di infortunio o malattia professionale 

Se hai subìto un danno alla salute a causa del lavoro, il Patronato Acli ti offre assistenza qualificata e personalizzata per garantire i tuoi diritti.  

Hai avuto un infortunio sul lavoro o soffri di una malattia causata dall’attività lavorativa? Sai quali sono le prestazioni sanitarie ed economiche a cui hai diritto? Sai come fare per ottenerle?  

Spesso queste domande non hanno risposte semplici, perché ogni caso ha le sue specificità e richiede delle valutazioni complesse, soprattutto di natura medico-legale. Inoltre, possono sorgere delle controversie con l’Inail, l’istituto che si occupa della tutela dei lavoratori infortunati o malati professionali, riguardo alla quantificazione del danno, alla durata dell’infortunio, al riconoscimento della malattia, ecc.  

Per questi motivi, è fondamentale che tu ti rivolga al Patronato Acli, l’ente che ti offre un servizio gratuito e qualificato di assistenza e consulenza in materia di infortuni e malattie professionali. Il Patronato Acli, infatti, ha stipulato un Protocollo d’Intesa con l’Inail, che riconosce il suo ruolo primario nella garanzia dei diritti dei lavoratori. Grazie a questo accordo, il Patronato Acli può:  

  • Accedere alla documentazione utilizzata dall’Inail nella trattazione del tuo caso;  
  • Avere un confronto diretto tra il medico-legale del Patronato e il medico dell’Inail, per definire un caso controverso, evitando magari il ricorso alla causa giudiziaria;  
  • Avere un rapporto diretto che spesso consente di risolvere, in tempi rapidi, questioni amministrative che possono comportare ritardi nell’accesso alle prestazioni;  
  • Condividere informazioni che possono rivelarsi fondamentali nella definizione corretta di un caso.  

Il Patronato Acli mette a tua disposizione i propri operatori e i medici-legali convenzionati, che ti offrono un’assistenza personalizzata, basata su una lunga esperienza e un continuo aggiornamento.  

Non perdere tempo, verifica subito la tua situazione e contattaci per una consulenza personalizzata.
Puoi fissare anche un appuntamento in autonomia, direttamente dal nostro sito web, nella sezione Prenota il tuo Appuntamento. Il Patronato Acli è al tuo fianco per tutelare la tua salute e i tuoi diritti.