Lavoro domestico: i giorni di ferie nel part time

Dopo un lungo periodo di lavoro è arrivato il momento delle meritate ferie anche per i lavoratori domestici. Il contratto prevede 26 giorni di ferie per ogni anno di lavoro prestato.  

Corina lavora dal signor Giacomo 4 ore settimanali, il lunedì ed il venerdì, si rivolge ai nostri sportelli per sapere quanti giorni di ferie le spettano. 

Vendiamo insieme come funziona. 

Quanti sono i giorni di ferie? 

I lavoratori maturano 2,16 giorni di ferie per ogni mese lavorato, ovvero 26 giorni di ferie l’anno.  

Come si calcolano le ferie nei contratti part time? 

I lavoratori part time (ad ore), come i lavoratori a tempo pieno, hanno diritto a 26 giorni di ferie l’anno indipendentemente dall’orario di lavoro prestato. Le ferie hanno un carattere continuativo, ovvero non possono essere divise in più di due periodi l’anno ed andranno concordate tra datore di lavoro e lavoratore sulla base delle reciproche esigenze. Sia per i contratti a tempo pieno che per quelli part time le ferie non maturano durante i periodi di assenza non retribuita (aspettativa) e quando il rapporto di lavoro ha un’anzianità inferiore a 15 giorni. 

Lo stipendio che il lavoratore percepisce per ogni giorno di ferie è pari ad 1/26 dello stipendio mensile. Le ferie sono un diritto a cui il lavoratore non può rinunciare; vanno godute e non pagate con un’indennità sostitutiva.  

Corina quindi avrà diritto ad un mese di ferie retribuito, da utilizzare in non più di due periodi. 

Per una corretta gestione 

Per una corretta gestione del vostro contratto di lavoro domestico potete rivolgervi al Patronato Acli a te più vicino. 

 

Donatella Raggi