Lavoro Domestico: i nuovi minimi 2023

lavoro domestico minimi 2023Gli stipendi dei lavoratori domestici hanno subito importanti aumenti e saranno in vigore dal 1 gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023.

Vediamo cosa è successo

Ogni anno l’importo degli stipendi nel lavoro domestico subisce piccoli incrementi in virtù dell’aumento del costo della vita. Nell’ultimo incontro del 16 gennaio le associazioni dei datori di lavoro ed i sindacati dei lavoratori domestici non hanno raggiunto l’accordo sperato. L’intesa avrebbe dovuto mediare tra il bisogno dei lavoratori di avere un compenso adeguato ed i bilanci delle famiglie. A causa di questo mancato accordo l’adeguamento degli stipendi è avvenuto in modo automatico, in base alle percentuali già stabilite dal CCNL.

A quanto ammonterà l’aumento

La percentuale di innalzamento degli stipendi è superiore al 9 % per le retribuzioni minime e del 100 % per le indennità di vitto e alloggio.

Riportiamo la tabella delle nuove retribuzioni:

tabella retribuzioni

tabella retribuzione

Ci siamo noi, al tuo fianco, per aiutarti nella corretta gestione del contratto di lavoro domestico. Scopri dove trovare lo sportello Lavoro Domestico del Patronato Acli più vicino a te.

Donatella Raggi