Lavoro domestico: i permessi retribuiti per i corsi professionali

 

I lavoratori domestici hanno diritto a permessi retribuiti per frequentare specifici corsi di formazione. Vediamo insieme di cosa si tratta.

 

Quali lavoratori domestici ne hanno diritto? 

La possibilità di utilizzare queste ore di permesso retribuito è riservata ai lavoratori che svolgono l’attività a tempo pieno e con un contratto indeterminato, in essere da almeno 6 mesi.

 

Quali sono i corsi professionali ammessi? 

Solo la partecipazione a determinati corsi professionali permette ai lavoratori di usufruire di ore di permesso retribuite. I corsi ammessi sono: 

  • corsi di formazione professionale specifici per collaboratori o assistenti familiari; 
  • corsi di formazione specifici finalizzati al rinnovo dei titoli di soggiorno. 

 

Quante sono le ore ammesse? 

Il lavoratore che partecipa ai corsi sopra descritti ha diritto a 40 ore annuali di permessi retribuiti. Se i corsi di formazione sono finanziati o comunque riconosciuti dall’Ente bilaterale Ebincolf, il totale delle ore passa a 64. Il lavoratore deve documentare la partecipazione ai corsi con un’attestazione che indichi, con esattezza, gli orari delle attività formative esercitate.  

Le ore di permesso non possono essere cumulate negli anni e devono essere usufruite dal lavoratore entro l’anno di maturazione.   

Siamo al tuo fianco per trovare le soluzioni migliori e supportarti nella corretta gestione del tuo contratto di lavoro domestico, rivolgiti allo sportello Lavoro Domestico del Patronato Acli più vicino a te.

 

Donatella Raggi