Lavoro domestico: iniziamo il 2023

lavoro domestico 2023Diamo il benvenuto al 2023 e con lui siamo pronti ad accogliere tutte le novità che ci aspetteranno nel mondo del lavoro domestico.

Pagamento contributi

Inauguriamo l’apertura del nuovo anno con il pagamento relativo all’ultimo trimestre dei contributi Inps per il 2022. C’è tempo fino al 10 gennaio 2023 per versare il modello PagoPa. Alla quota dei contributi è obbligatorio aggiungere l’importo previsto per la Cassa Colf che è pari a 0,06 € orarie.

La CU

A febbraio sarà tempo di Cu, ovvero la Certificazione Unica che attesta quali somme sono state pagate dal datore di lavoro al lavoratore, per il lavoro prestato nel corso del 2022. La consegna di questo documento è un obbligo per il datore di lavoro e sarà utile al lavoratore per adempiere all’eventuale obbligo di dichiarazione dei redditi.

Minimi contrattuali aggiornati

Come ogni anno, tra febbraio e marzo, saranno pubblicati i nuovi minimi retributivi per ciascun livello contrattuale del CCNL del lavoro domestico. I nuovi importi terranno conto della rivalutazione annuale sull’aumento del costo della vita.

Nuovi importi contributivi

Anche il costo dei contributi Inps sarà rivisitato. Se si verificherà un aumento dei costi o se resteranno invariati lo sapremo solo tra qualche settimana.

Ci aspettano tante novità in questo 2023. Noi saremo sempre al tuo fianco per aiutarti nella corretta gestione del tuo contratto di lavoro domestico. Scopri dove trovare lo sportello Lavoro Domestico del Patronato Acli più vicino a te.

Donatella Raggi