Lavoro Domestico nel 2024: buoni consigli da seguire

“Anno nuovo, vita nuova!” Questo è il desiderio di Giuseppe, che si rivolge a noi per iniziare il 2024 con una corretta gestione del contratto di lavoro domestico per la sua collaboratrice familiare. Ecco alcuni buoni e utili consigli.

Prospetti Paga

La tenuta di regolari prospetti paga, obbligatoria secondo il CCNL (art. 34), è un valido strumento per calcolare in modo preciso lo stipendio del lavoratore e tutte le spettanze retributive. Redatti in duplice copia, uno per il lavoratore e l’altro per il datore di lavoro, offrono tutela a entrambe le parti.

Contributi INPS

Rispettare le scadenze per il versamento dei modelli PagoPa INPS, solitamente entro il 10 del mese successivo al trimestre di riferimento, è cruciale. Il versamento coinvolge anche la Cassa Colf, contribuendo alla copertura assistenziale e previdenziale del lavoratore.

Ferie

Per una gestione famigliare più agevole, consigliamo di pianificare, concordare anticipatamente con il lavoratore i periodi di ferie. Queste vanno obbligatoriamente godute e, se non usufruite, possono essere compensate con un’indennità sostitutiva solo alla fine del contratto.

Variazioni contrattuali

Registrare tutte le variazioni contrattuali con un accordo scritto firmato da entrambe le parti è fondamentale. Questo passo precede la regolare comunicazione delle variazioni all’INPS, garantendo una gestione corretta del rapporto di lavoro domestico.

Rimani aggiornato

Seguici per ulteriori consigli e dettagli sui temi trattati. Per una informazione qualificata, puoi rivolgerti agli operatori dello sportello Lavoro Domestico del Patronato Acli più vicino a te. Siamo qui per aiutarti.

 

Donatella Raggi