Il datore di lavoro, nel momento dell’assunzione, deve informare il lavoratore degli elementi fondamentali che costituiscono il rapporto di lavoro e delle condizioni contrattuali previste dal CCNL applicato.
Come assolvere a questo obbligo?
Il datore di lavoro deve consegnare al lavoratore un informativo in forma cartacea. Una copia di questo piccolo opuscolo deve essere conservata dal datore di lavoro, firmata dal lavoratore e per almeno 5 anni dopo la fine del rapporto di lavoro.
Cosa deve contenere l’informativo?
Ci sono alcuni elementi che devono obbligatoriamente essere indicati e sono:
- l’identità delle parti;
- il luogo di lavoro;
- il domicilio del datore di lavoro;
- l’inquadramento, il livello e la qualifica attribuiti al lavoratore;
- la data di inizio del rapporto di lavoro;
- la tipologia di rapporto di lavoro e la durata prevista in caso di rapporti a termine;
- gli enti e gli istituti che ricevono i contributi previdenziali e assicurativi dovuti dal datore di lavoro e qualunque forma di protezione in materia di sicurezza fornita dal datore di lavoro stesso.
Per tutti gli altri aspetti deve essere fatto un chiaro e trasparente richiamo al Contratto Collettivo applicato. Il datore di lavoro deve mettere a disposizione del lavoratore una copia del CCNL.
Affidati al Patronato Acli
Per una corretta gestione del tuo contratto di lavoro domestico rivolgiti allo sportello Lavoro Domestico del Patronato Acli più vicino a te.
Donatella Raggi